19 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 19 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Laterale

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42030 - 42170

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
I cambiamenti di fronte ancora una volta sono stati i protagonisti della seduta di ieri, che ha visto un iniziale gap al ribasso, con un proseguimento di negatività, fin sotto gli psicologici 42000, seguiti da un tentativo di chiusura gap, che si è esaurito a 2 tick (10 punti) dalla stessa. Da qui, sull'onda dell'iniziale negatività di Wall Street è ripresa una discesa molto decisa che ha riportato il mercato sotto i fatidici 42000, con un inizio di recupero nel finale, proseguito poi a Wall Street dopo la nostra close e che si è riflesso anche sull'andamento dei futures Eurex, che hanno chiuso su livelli corrispondentemente più elevati dei nostri.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici stamane offrono pochi spunti viaggiando in modo misto intorno alla parità, anche se il Nikkei essendo positivo ben influenza, come avviene in questo periodo l'impostazione dei nostri mercati. I futures Eurex hanno aperto con un buon rialzo che si somma ai livelli più alti già occupati dopo la chiusura dell'S&P MIB. Questo rende probabile una nostra open rialzista.

MARKET FOCUS.
La negatività di ieri non è riuscita a portare il mercato al di sotto del livello chiave dei 41850, che avrebbe determinato l'inversione al ribasso del trend orario, che per questo è stato classificato come laterale, non essendo ormai più definibile come rialzista. Il recupero registrato negli USA dopo la nostra close attenua in parte la portata delle ultime discese, anche se il bilancio resta negativo.
A livello di quadro d'insieme siamo ancora pienamente nel trading range ormai trimestrale, all'interno del quale si è sviluppato un triangolo simmetrico, mostrato ieri, che, come si vede in figura, è stato solo lambito dall'ultima discesa, che lo ha lasciato ancora intatto.

Sarà quindi importante vedere se oggi il movimento del mercato, anche sull'onda dei recuperi statunitensi di ieri sera, riporterà i prezzi verso il confine superiore del triangolo ovvero se lo stesso sarà perforato al ribasso, definendo così il trend orario come ribassista. A tal fine ricordiamo i livelli chiave al ribasso che sono in ordine i 41900 minimo di ieri, 41850 minimo dell'11 luglio, 41645 minimo del 27 giugno, 41575minimo del 13 giugno, corrispondente ai 41455 sul grafico continuos e al confine inferiore del trading range sul grafico daily.
Al rialzo abbiamo invece i 4 (quattro) gap lasciati aperti e chiaramente visibili in figura, che potrebbero offrire una resistenza all'eventuale recupero cui dovessimo assistere.