18 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 18 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42425 -
42435

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Il comportamento di ieri del nostro indice e future S&P MIB è stato nella mattinata profondamente negativo, con un deciso selloff che ha seguito un gap iniziale al ribasso, confermando la prevista espansione dei prezzi segnalata dai due giorni precedenti di range limitato.
Tuttavia, a partire dall'ora di pranzo e iniseguito all'apertura di Wall Street e all'iniziale decisa positività che è proseguita sugli indici USA, c'è stato un recupero di buona parte del terreno perso, che ha negato il comportamento registrato in mattinata. E' ancora una volta importante ricordare come l'apparente incoerenza sia tipica delle aree di congestione poiché deriva dalla mancanza di dominio da parte dei compratori o dei venditori, che reagiscono entrambi a prezzi ritenuti troppo bassi o troppo alti, provocando reazioni come quella di ieri.
A proposito di Wall Street, il Dow Jones per il quarto giorno consecutivo fa registrare livelli record di tutti i tempi, superando più volte i 14000, anche se sul finale restituisce parte dei guadagni della seduta, riuscendo comunque a chiudere in positivo. Il ritracciamento finale si è registrato così anche sui futures Eurex, portando Dax ed Eurostoxx 50 a chiudere su livelli inferiori rispetto a quelli corrispondenti alla nostra close.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono stamane tutti in negativo, con il Nikkei che guida le perdite. Fa eccezione di Shangai, in questi giorni sempre in antitesi, che mostra oggi una buona positività, anche se in questo periodo le borse occidentali sembrano essere scarsamente influenzate dal mercato cinese. I futures Eurex hanno aperto in deciso ribasso, ben al di sotto dei minimi di ieri, questo rende probabile una nostra open in negativo.

MARKET FOCUS.
Restano aperti i temi segnalati in questi giorni cui vi rimando. In particolare il trend orario è ancora al rialzo, ma con un alert di inversione al ribasso, che ieri è mancata poiché la discesa si è fermata molto al di sopra dei 41850, che ne confermerebbero l'inversione. Al contrario, sopra i 42845 prima e i 43075 poi sarebbe confermata la positività del trend e negato il segnale di alert.
In generale si può notare in figura un chiaro triangolo simmetrico sul grafico daily, che conferma la ricerca di un equilibrio da parte del mercato all'interno della congestione ormai quasi trimestrale (ieri ci siamo soffermati sull'importanza di individuare aree di congestione interne al trading range più ampio).

Altri riferimenti provengono dai gap, ad iniziare da quello di ieri, che possono rappresentare delle aree di resistenza ad un eventuale rialzo e sono evidenziati in azzurro.
Non rimane che attendere la rottura del triangolo e la definizione del trend orario per poter meglio orientare i nostri giudizi, compito sempre più arduo e che consiglia la massima prudenza e pazienza, in questo momento di notevole incertezza.