20 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 20 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Laterale

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42330 - 42360

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Il gap al rialzo in apertura della seduta di ieri ha praticamente e interamente sintetizzato la stessa, essendosi poi svolta in un'area relativamente ristretta su livelli che mostravano una ricerca di equilibrio dopo le discese dei due giorni precedenti e il rialzo mattutino. Anche i futures Eurex hanno mostrato un andamento simile, proseguito anche dopo la nostra close, in corrispondenza dell'andamento di Wall Street, che a sua volta sembrava riflettere una necessaria ricerca di equilibrio che seguiva i recenti rialzi.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono stamane tutti positivi, da rilevare come fosse da molti giorni che non assumevano una direzione univoca, con Shangai che guida i rialzi con decisione.
I futures Eurex hanno aperto in lieve ribasso e al di sotto dei livelli occupati in corrispondenza della chiusura dell'S&P MIB. Questo rende probabile una nostra open caratterizzata da una lieve negatività.

MARKET FOCUS.
Siamo ancora pienamente nel triangolo segnalato più volte nelle scorse analisi cui vi rimando, anche per avere dei riferimenti sui livelli chiave da monitorare, cui si aggiunge l'importante riferimento del gap di ieri mattina, che si chiuderebbe a 41960 e rappresenta un'area di possibile supporto in caso di discesa sotto i minimi di ieri. Attendiamo quindi un'uscita confermata dallo stesso per avere una prima idea sulla direzione che il mercato intende prendere, tenendo come riferimenti le diverse congestioni interne al trading range che da quasi tre mesi contiene i movimenti del nostro indice e future S&P MIB.