05 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 05 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42795 - 42825

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Più che prevedibile l'ulteriore calo di volumi di ieri, che ha determinato una giornata senza spunti, se si eccettua la positività iniziale sfociata nel piccolo gap al rialzo in apertura e da un rally avvenuto nella prima ora, cui è seguito un lento ritracciamento durato tutta per la seduta, che ha portato il mercato a chiudere il gap iniziale. Peccato davvero che i volumi progressivamente decrescenti non confermino la dinamica positiva degli ultimi giorni, svuotandola parzialmente di significati.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono caratterizzati stamane da una decisa negatività di Shangai (al momento di scrivere viaggia intorno al -3,2%), che sta influenzando anche Tokio, che resiste in positivo, anche se ha perso molto dell'iniziale spunto al rialzo.
I futures Eurex trascurano la negatività di Shangai aprendo in netta positività e questo porta a ritenere probabile una nostra open al rialzo.

MARKET FOCUS.
Data l'assoluta neutralità della seduta di ieri, i temi aperti e da risolvere restano quelli esaminati più volte negli ultimi giorni cui vi rimando.