09 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 09 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42545 - 42615

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Seduta di recupero quella di venerdì, anche se su volumi decrescenti, che non ne confermano la positività. Finalmente da oggi i volumi torneranno su livelli normali e, dopo che la settimana scorsa è stata influenzata pesantemente dalla festività USA, riusciremo a capire quanto di vero c'è stato nei movimenti registrati.
Da rilevare la positività estrema del Nasdaq (anche qui con la cautela derivante dai volumi), che per primo ha superato i massimi recenti, mentre gli altri indici che seguiamo ne sono ancora al di sotto.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici danno il via la settimana finanziaria proseguendo il tono positivo con cui si era conclusa. I futures Eurex hanno aperto in rialzo e si ritiene quindi probabile una nostra open positiva.

MARKET FOCUS.
La giornata di oggi vedrà come tema dominante il ritorno alle loro postazioni dei grandi operatori statunitensi e sono possibili movimenti di assestamento nel corso della stessa, anche a partire dal primo pomeriggio quando la settimana inizierà ufficialmente anche oltreoceano.
Come primo riferimento prenderei gli estremi della seduta di giovedì, poiché il recupero di venerdì si è svolto tutto all'interno della stessa. Abbiamo quindi i 42915 e i 42320, che rappresentano due ottimi limiti alle eventuali oscillazioni che si presenteranno. A tal proposito, concentrandosi sul trend orario, al momento al rialzo, ne avremo una conferma al di sopra del massimo indicato e una prima allerta di inversione al di sotto del minimo, elementi questi che contribuiscono ad orientare i giudizi in questa giornata che dovrebbe ristabilire la verità rispetto ai movimenti della scorsa settimana dei quali è bene fidarsi relativamente per il più volte segnalato problema dei volumi.