04 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 04 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42655 - 42725

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
L'assenza di volumi, causato dalla festività del 4 luglio che oggi vedrà i mercati USA chiusi continua a farsi sentire su tutti i principali mercati azionari, dove se osservate le barre dei volumi si vede una costante discesa, che purtroppo invalida parzialmente i recuperi mostrati. Nulla toglie tuttavia al nostro trend orario lo stato di rialzista finalmente riconquistato ieri mattina, subito in apertura, grazie al gap al rialzo. La positività è poi proseguita nella prima ora, dopodiché si sono fatti sentire gli effetti della festività, che peserà probabilmente molto sulla seduta odierna, portando il mercato ad una congestione avvenuta comunque poco al di sotto dei massimi, confermando la positività e l'accettazione da parte mercato dei nuovi livelli di prezzo.
Dopo la close c'è stato un proseguimento di consolidamento che ha aggiunto poco o nulla a quanto già espresso prima delle 17:40.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono stamane moderatamente positivi, eccezion fatta per Shangai, dove si sta oscillando al di sotto della parità. I futures Eurex hanno aperto in lieve ribasso con una tendenza al recupero al di sopra dei livelli quelli occupati alla nostra close. Si ritiene quindi probabile un'apertura in moderato rialzo o invariata.

MARKET FOCUS.
Data la festività la giornata sarà molto probabilmente caratterizzata da volumi esigui con tutti i pericoli che ne conseguono in termini di falsi movimenti con il mercato completamente controllato dagli specialisti.
Attenzione quindi a cadere nelle numerose trappole che saranno piazzate un po' ovunque.
C'è quindi da attendersi un proseguimento del consolidamento entro i limiti della giornata di ieri, con la possibilità di falsi breakout abbastanza elevata.
A livello di struttura, dopo l'inversione del trend orario al rialzo arrivata ieri c'è ancora da sistemare la questione fondamentale del trend giornaliero, ancora solo formalmente al rialzo (anche se in realtà il movimento è laterale da più di due mesi) e con una specie di doppio minimo in formazione che sembra essere proteso verso la conferma che avverrà sopra i 43545, livello oltre il quale si confermerebbe anche la positività del trend. Sappiamo che, invece, al di sotto dell'ultimo minimo a 41645 si avrebbe una prima negazione del pattern e sotto i 41575 un inversione al ribasso del trend giornaliero.