06 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 06 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Neutrale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42470 -
42620

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La decisa negatività mostrata ieri e sostenuta da volum in aumento, ha portato il nostro future e indice S&P MIB a interrompere il recupero che nelle giornate precedenti lo aveva portato vicino alla conferma del rialzo del trend giornaliero. Per quanto concerne lo stesso trend e i continui cambiamenti di fronte che da più di due mesi si susseguono nell'area di congestione ritengo sia corretto da oggi ufficilizzare questo movimento classificandolo come laterale per vedere poi da che lato uscirà da questo trading range che sta apparentemente stringendo i propri confini in una ricerca di equilibrio che dovrebbe precedere la rottura.
Dopo la nostra chiusura i mercati USA hanno proseguito nell'attenuare la negatività mostrata in Europa e i futures Eurex hanno con loro recuperato qualche livello. Il mancato seguito alla negatività, ne smorza parzialmente la gravità, confermando l'incertezza dominante sui mercati che si muovono in modo poco omogeneo, ad esempio sempre ieri il Nasdaq ha addirittura chiuso in decisa positività se rapportata al segno meno europeo. C'è da dire che i volumi sono stati ancora sotto la media, poiché la festività del 4 Luglio ha portato molti operatori a prolungare la festa fino a lunedì quando potremo vedere come realmente stanno le cose, col ritorno dei volumi su livelli normali.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici sono stamane positivi, eccezion fatta per il Nikkei che si adegua parzialmente al segno meno europeo di ieri.
I futures Eurex hanno aperto in lieve ribasso, con un'immediata tendenza al recupero portando Dax ed Eurostoxx 50 su livelli analoghi a quelli occupati nel momento della nostra close, cosa che porta a ritenere probabile una nostra open nella stessa area della chiusura.

MARKET FOCUS.
Tutta la settimana che (finalmente) si concluderà oggi è stata caratterizzata da un assenza di volumi che rendono difficilmente interpretabile quanto accaduto. Certo, l'aumento degli stessi corrispondente alla negatività di ieri e l'ampiezza della barra giornaliera al ribasso, se rapportata a quelle positive dei giorni precedenti, conferma al momento la prevalenza della negatività. Restiamo comunque in pieno movimento laterale a livello daily e a tal fine prendiamo come primi riferimenti di massima sempre i 43545 e i 41455 più volte segnalati nei giorni scorsi. Anche se i pattern sono al momento compromessi dai recenti movimenti che aiutano a delineare un possibile triangolo simmetrico, che denoterebbe la ricerca di un equilibrio da parte del mercato. Altro elemento di riferimento sono i diversi gap che sopra e sotto la posizione attuale offriranno possibili resistenze e supporti che ci aiuteranno ad orientare i giudizi in quest'ultima giornata di ponte per molti degli operatori USA.