12 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 12 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42040 - 42080

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La giornata di ieri ha proseguito con il gap ribassista di apertura i ribassi di martedì, per poi andare a chiudere il gap del 28 giugno, sotto i 42000, e da qui recuperare per andare a chiudere a 42100. Seduta di consolidamento quindi, svoltasi in un ampio range di circa 400 punti, con diversi cambiamenti di fronte nel corso della stessa quando la lotta tra rialzisti e ribassisti vedeva di volta in volta soccombere una parte.
Il bilancio della seduta resta comunque moderatamente positivo, poiché il recupero dei 42000, avvenuto nel pomeriggio dopo l'apertura di Wall Street, e il proseguimento di positività registrato anche dopo la nostra close, grazie ai mercati USA che hanno messo a segno una giornata in positivo e i futures Eurex che ne sono stati influenzati chiudendo al di sopra dei livelli occupati alle 1740.
La mancanza di seguito alla negatività di mertedì soprattutto sugli altri mercati, dove era culminata martedì sera, mentre noi abbiamo dovuto scontare ieri in apertura il residuo di ribasso, è il comportamente apparentemente irrazionale tipico dei movimenti laterali descritti anche ieri su queste pagine.
Resta il fatto che tra tutti gli indici che seguiamo il nostro S&P MIB è quello che mostra un movimento laterale da più tempo, mentre gli altri, a partire dal Dax e dall'Eurostoxx 50, vedono il trend giornaliero ancora al rialzo e quella attuale è nel loro caso ancora classificabile come una correzione dello stesso.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici proseguono la positività di ieri e sono stamane tutti al di sopra dello zero, ad eccezione del Nikkei che è da poco virato in negativo. I futures Eurex hanno aperto in deciso rialzo elemento che si aggiunge al proseguimento di positività registrato ieri sera e che fa ritenere probabile una nostra open in positivo.

MARKET FOCUS.
Per orientare il nostro giudizio sulla qualità del recupero iniziato ieri pomeriggio abbiamo innanzitutto il gap di apertura rimasto aperto e che si chiuderebbe a 42355. L'area del gap potrebbe quindi offrire una certa resistenza e sarà utile per giudicare l'iniziale atteggiamento del mercato.
C'è poi da registrare a livello di trend orario il minimo decrescente, primo segnale di allerta per una possibile inversione al ribasso dello stesso, messo a segno ieri. In questo caso si tratterà di vedere se seguirà un massimo decrescente che si avrebbe se l'attuale ripresa si fermasse prima dei 43075, ultimo massimo registrato martedì mattina prima della discesa.
Un eventuale proseguimento dei ribassi si avrebbe prima con la perdita dei 42000, importante soglia psicologica attraversata più volte ieri, e poi del minimo a 41850 da cui è iniziato il recupero. A quel punto ci si troverebbe a fare i conti con il minimo del 27 giugno a 41645 e quindi con quello del 13 giugno a 41575, corrispondente ai 41455 sul grafico continuos, livello che si può ritenere come l'estremo inferiore della congestione che stiamo vivendo sul timeframe giornaliero.
In tal senso il richiamo alla cautela è ancora una volta d'obbligo e alla necessità di attendere pazientemente un'uscita dalla congestione stessa soprattutto a causa della difficoltà di interpretare i movimenti interni alla stessa, come ricordato dettagliatamente ieri mattina.