13 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 13 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42545 - 42615

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Seduta storica quella di Wall Street che ha visto l'S&P 500 raggiungere e superare di slancio i massimi di tutti i tempi. Confermano il Dow Jones, a sua volta sui massimi di sempre e il Nasdaq che non è ai massimi storici, ma nei giorni scorsi aveva sempre sovraperformato gli altri indici confermando nella seduta di ieri la sua positività, che ha influenzato gli altri indici.
Ottimo il recupero anche qui da noi, che si è confermato dopo la nostra close anche se Dax ed Eurostoxx 50 si fermano poco al di sotto dei massimi.
Da rilevare che mentre i volumi in aumento a Wall Street hanno confermato il movimento rialzista, in Europa la giornata è stata caratterizzata da volumi in calo. Sarà quindi estremamente importante osservare il comportamento dei mercati europei nella giornata di oggi, con la risonanza che potrà avere la notizia del raggiungimento dei massimi storici dell'S&P 500.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici confermano i rialzi di ieri, ad eccezione della Cina che, al momento di scrivere, viaggia intorno poco al di sotto della parità.

MARKET FOCUS.
Estremamente importante osservare se nella giornata di oggi ci sarà quel seguito all'entusiasmo mostrato ieri a Wall Street e se i volumi confermeranno la dinamica.
Per quanto riguarda il nostro indice e future S&P MIB il primo ostacolo da superare è rappresentato dai 43075, massimo di mercoledì scorso. Quindi c'è il gap ancora aperrto dei 21 giugno, che si chiuderebbe a 43175, infine il massimo dello stesso 20 giugno a 43545. Superati questi livelli ci si troverà ad affrontare i massimi assoluti e dell'area di congestione a 43995.
Quello che serve tener presente è che per quanto riguarda il nostro indice la situazione è ancora quella di pieno movimento laterale a livello giornaliero ed è necessario attendere un'uscita confermata dal trading range prima di farsi prendere dall'entusiasmo proveniente da oltreoceano, anche se molto probabilmente ne saremo contagiati.
Restando il più possibile obiettivi nei nostri giudizi, ricordiamo anche i livelli al ribasso, nel caso di un inversione di marcia, simile a quelle cui abbiamo assistito spesso negli ultimi tempi. Innanzitutto il minimo di ieri situato proprio sulla soglia psicologica dei 42000, quindi il minimo di mercoledì a 41850, da cui è iniziata la ripresa. Poi i 41645 minimo dell'11 luglio e i 41575 (41455 sul grafico continuos) che rappresentano il confine inferiore dell'area di congestione nella quale, è bene ricordarlo ancora, il nostro indice si trova ancora.