10 luglio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 10 Luglio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Laterale
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42830 - 42910

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di ieri ha visto il nostro S&P MIB sovraperformare gli altri indici, anche se il nostro indice e future ha mostrato ancora una volta i volumi in calo, che purtroppo non confermano pienamente la positività della giornata.

PREVISIONE APERTURA.
Gli indici di Cina e Giappone sono al momento di scrivere in moderata negatività, mentre le altre piazze asiatiche sono moderatamente positive. I futures Eurex vedono l'Eurostoxx 50 viaggiare su livelli corripondenti a quelli della nostra close, mentre il Dax si trova al di sopra degli stessi. Questo dovrebbe portare ad una nostra open positiva o al limite invariata. Sarà importantissimo osservare il comportamento del mercato rispetto al massimo raggiunto ieri in chiusura.

MARKET FOCUS.
La rottura al rialzo del massimo di giovedì a 42915, segnalato come livello di riferimento nell'analisi di ieri mattina, è avvenuta proprio nelle ultimissime battute e attende stamane un eventuale conferma, che sarà il primo tema sul quale concentrare la propria attenzione. Resta il fatto che la positività del trend orario è stata, anche se di poco, confermata.
La cautela viene purtroppo dai già segnalati volumi che sono stati decrescenti nelle due sedute di recupero rispetto al vistoso calo di giovedì scorso, che al momento è stato annullato nelle due sedute successive.
In breve, nella giornata odierna si tratterà di confermare o meno il recupero e i vedere se la relativa sovraperformance del nostro indice rispetto agli altri europei influenzerà anche gli altri o viceversa, saranno loro a riportare verso il basso il nostro S&P MIB.