17 marzo, 2009

Ultima osservazione sulla discussione che si chiude qui

Ricevo un altro scritto da D.M. in merito ai trading system e al lavoro che stiamo facendo per il campionato che riporto integralmente
Salve, le scrivo in merito al fatto che non ho gradito il tono usato
nei riguardi di feanor.
Non perchè lei sia stato maleducato, ma perchè dal tono in cui lei
scrive si evince una scarsa convinzione nell'efficacia dei trading
system.
Credo anche che lei non sappia che ruolo abbia feanor nello sviluppo
di trading system su scala italiana.
Non me ne voglia, leggo sempre con piacere quello che scrive, ma
questa volta noto una punta di superficialità nel valutare il lavoro
svolto dai trading system.
Oltre a feanor in italia esiste un altro personaggio capace di
meritare l'ammirazione di tutti per il lavoro svolto con i trading
system e si chiama belluscone (anche lui anonimo).
Le lascio il link al blog dove avvisa dei suoi reverse con un paio di
ore in anticipo.
Certo della sua intelligenza nel capire le mie critiche, la invito a
rispondermi la sua idea in merito l'operatività di belluscone (anche
se le anticipo che questa operatività non è compatibile con la gara).
Mi risponda pure quando è tranquillo, capisco che fare trading a tempo
pieno e continuare la propria vita non è facile.

Le rinnovo la mia consolidata stima.


Rispondo volentieri che io non ho scarsa convinzione nell'efficacia dei trading system, anche perché ho personalmente deciso di partecipare al campionato con dei trading system e proponendo io stesso a feanor e a Luca Ranzon di entrare nella squadra utilizzando soldi reali e mettendoci nome e faccia. Credo che questo possa aiutare nell'interpretazione di quello che scrivo: da una parte i fatti, dall'altra le parole, che appunto possono essere male interpretate.

Ho iniziato l'approfondimento dei sistemi di trading nel gennaio scorso e certamente ho imparato molto, soprattutto da Luca Ranzon, persona discreta che ha una conoscenza e un utilizzo pratico degli stessi pluriennale, dato che da diversi anni è la sua unica occupazione avendo lasciato il proprio lavoro per il trading, come del resto ho fatto io dedicandomi al trading discrezionale. Luca ed io ci siamo messi in gioco in prima persona, viviamo di trading e siamo sui mercati ogni giorno, dal confronto delle nostre esperienze sstematiche e discrezionale abbiamo tratto molti insegnamenti e continuiamo a farlo. Il campionato è un modo per cercare di metterle insieme dal punto di vista pratico ed è ciò che facciamo e continueremo a fare, prescindendo dai risultati dello stesso. Entrambi sappiamo bene come lasciare il proprio lavoro per il trading non sia cosa da tutti e per tutti e io per primo, da sempre, metto in guardia dai pericoli che una scelta simile comporta proprio perché l'ho fatta e ho rischiato in prima persona, come del resto ha fatto Luca.

Il tentativo che stiamo facendo con Luca è quello di unire le nostre esperienze e vedere se si riescono ad applicare filtri e correttivi discrezionali, i miei, ai trading system per migliorarne le performance. E' una cosa in cui crediamo e stiamo lavorando seriamente su questo, lo facciamo da gennaio e continueremo a farlo anche dopo il 10 aprile, quando il Campionato finirà, indipendentemente dall'esito dello stesso. Feanor partecipa con noi al campionato in una posizione che può essere percepita di minor rilievo in conseguenza dei suoi impegni lavorativi, ma nessuno vuole mancargli di rispetto e mi dispiace che ci siano persone che si sentono in dovere di scrivere che non hanno gradito il tono utilizzato, perché non c'è nessuna vena polemica nel tono utilizzato, ma una mera esposizione dei fatti.

Quello che non comprendo è come mai sia così frequente questa ossessione per l'anonimato, per abitudine quando faccio una cosa in cui credo, come il trading ad esempio, mi metto in gioco al 100% con nome, parola e faccia. In fondo, cito un caro amico e collega Blogger che anni fa, quando si pose il problema di rivelare in privato il nome di alcuni Blogger che pubblicamente si celano dietro pseudonimi disse: "che problema c'è?!? non siamo mica scambisti!" e in effetti a tanti anni di distanza, la sua battuta continua ad essere di attualità.

Detto tutto questo, voglio dichiarare che da questo momento in queste pagine non si lascerà più spazio a inutili e dannose polemiche. Per quanto riguarda il campionato continuerò a riportare solo i risultati della performance (il saldo del conto) e l'elenco delle operazioni fatte senza specificare altri particolari, ma solo per motivi di trasparenza.
Chi lo volesse può proseguire o iniziare discussioni e osservazioni sul Forum di Finanzaonline dove tra l'altro Feanor è anche moderatore, che è sicuramente uno spazio più adatto di questo allo scopo.


A titolo personale dichiaro che da oggi proseguirò fino alla fine del Campionato, il prossimo 10 Aprile, nel mio ruolo di caposquadra assumendomi quindi la prima responsabilità delle conseguenze delle decisioni che sono connaturate al mio ruolo e di tutte le perdite o errori che si verificheranno. Vi confesso che i risvolti che si sono sviluppati negli ultimi giorni hanno reso questa avventura certamente meno entusiasmante, per l'enorme perdita di tempo e spreco di energie che hanno comportato, anche se spero che la decisione di interrompere la cronaca degli accadimenti e le polemiche su questo mio spazio web riporti la necessaria serenità che ci permetta di lavorare efficacemente ed efficientemente.

Un'ultima cosa, rispondendo all'ultima parte dell'email, dove si dice "capisco che fare trading a tempo pieno e continuare la propria vita non è facile" posso affermare che non è così, almeno per me. Fare trading a tempo pieno e continuare la propria vita è facile, tanto quanto lo è qualsiasi altro lavoro, purché svolto con professionalità e serietà. Quello che spesso non si comprende e che alla fine, il trading è un mestiere come un altro.