02 marzo, 2009

Divergenze e Correlazioni nella discesa attuale


Da giorni assistiamo ad una continua discesa dei mercati azionari, che hanno rotto l'area di congestione che si era sviluppata da ottobre e che avevamo più volte osservato anche nelle analisi video settimanali.

Tuttavia, in questi ultimi giorni ho osservato una serie di interessanti divergenze sulle che hanno richiamato giustamente l'attenzione anche di un mio allievo, M.G., che mi scrive:
Ciao Stefano, ti risulta corretta l'interpretazione che do oggi dei mercati: mi sembra che il bund,nonostante sia positivo, non confermi i crolli degli azionari,anzi ad ora mi sembra che abbia fatto un max decrescente rispetto a venerdi. Che ne dici?

L'osservazione è corretta e molto pertinente, infatti, ho risposto:
giustissimo, se poi guardi il cross valutario usd/jpy che dovrebbe essere
correlato positivamente con gli azionari, c'è un'altra divergenza
perché in questi gg è continuato a salire, mentre gli azionari
scendevano.

sarà importante tenere d'occhio queste divergenze e vedere come si
risolvono, in parallelo tieni presente che il nasdaq non ha ancora
penetrato i minimi precedenti e questa è un'ulteriore divergenza.

infine, tieni presente che queste divergenze non danno certo un
segnale long sugli azionari che continuano a scendere, ma impongono
più che altro una cautela nella lettura dei movimenti dei prossimi
giorni.

E' davvero strano come, lo accennavo anche all'evento di venerdì, in questi giorni siano saltate tutte le correlazioni e questi eventi, che sono segnali importanti, devono essere osservati con attenzione e cautla estreme, poiché cresce la relativa irrazionalità dei movimenti futuri, che diventano più difficili da interpetare.

Una cosa è certa, ancora una volta, stiamo assistendo alla storia in diretta e questo proprio nei giorni in cui lo stesso Warren Buffet ha ammesso di aver fatto alcune cose molto sciocche (parole sue) nel corso del 2008.