10 marzo, 2009

Risultati Parziali prima giornata



E' appena iniziata la pausa pranzo USA, anticipata per via dell'ora legale dalle 16 alle 18 e ne approfitto per riportavi un primissimo resoconto dell'attività svolta.

Premetto che non riuscirò certo a tenere questo ritmo di post e aggiornamenti anche perché da domani e fino a sabato sarò fuori Milano e al trading prevalentemente discrezionale, che stiamo facendo oggi che è il primo giorno, si sostituirà la necessaria prevalenza del trading sistematico che permette un resoconto meno stringente e più consuntivo.

Oggi, purtroppo ci è arrivato l'OK da directa solo intorno alle 12, per cui abbiamo perso la possibilità del long sul FIB che da stamattina il Trading System (TS) sta tenendo con ottimo profitto. Peccato. Non ci siamo comunque persi d'animo, e le tre operazioni che vedete sopra sono state fatte:

1) sullo Schatz che da ieri mattina avrei certamente shortato, anche qui dopo aver perso la gran parte del movimento oggi ho visto un'opportunità dopo la chiusura del gap e sui massimi di giornata. Siamo così entrati short avendo davanti anche un profilo molto simmetrico puntando sul ritorno al POC che era a 108,110 ed eventualmente provare a tenere la posizione per andare eventualmente a rivisitare i minimi di giornata. Arrivati al POC abbiamo stretto lo stop a 108,135, 1 tick sopra il massimo di oggi, che poi ha colpito e ci ha portato fuori dal mercato con un piccolo utile. Direi che l'entrata, la gestione e l'uscita sono stati buoni.

2) sull'S&P 500 mini siamo entrati, in ritardo a causa di un blocco della piattaforma, a 700, la dove saremmo voluti entrare a 694,75 massimi di ieri che ha superato con decisione. Questo ha causato una posizione non felice psicologicamente perché ci siamo trovati ad avere poco spazio su un trade tardivo che ci ha poi portato a uscire anche qui troppo presto a 702, senza spremere il trade che avremmo potuto portare avanti e spremere maggiormente con pochissimo rischio. Questo è stato quindi un errore di gestione della posizione che ha rovinato un'entrata ottima, anche alla luce del blocco della piattaforma che è stato gestito agevolmente.

3) sul Nasdaq 100 abbiamo fatto un entrata dopo il superamento dei massimi di venerdì a 1089,50 e sul primo retest degli stessi. Questo perché il Nasdaq aveva fino a quel momento sottoperformato rispetto agli altri e stava riallineandosi alla positività generale. Inoltre, il TS intraday sull'S&P 500 aveva dato un'ingresso long a 703 che avevamo perso (sempre perché essendo il primo giorno di campionato iniziato in ritardo stiamo gestendo a mano i TS e non in automatico come faremo poi da domani). Eravamo tuttavia già alle soglie della pausa pranzo e con un n esima entrata in ritardo abbiamo preferito uscire con un mini profitto, anche per iniziare ad accumulare qualcosina per i giorni futuri, attendendo che si esaurisse l'eventuale ritracciamento iniziato puntualmente intorno alle 16 e ancora in corso. Anche qui certamente avremmo potuto spremere meglio il trade e l'uscita/gestione non è stata affatto buona.

Da rilevare che questi sono solo risultati parziali e stiamo certamente prendendo la mano con un inizio a metà giornata e varie occasioni perse da ieri (quando avremmo dovuto iniziare se non ci fossero stati intoppi amministrativi). Non è certo per trovare scuse, dato che siamo in ogni caso riusciti a recuperare qualcosa, ma solo per segnalare come sentiamo umanamente il peso delle tante occasioni perse in una giornata come oggi di ottimi rialzi generalizzati.

Siamo comunque solo all'inizio e la strada da fare è ancora lunga, cercheremo quindi di migliorare l'operatività.