18 marzo, 2009

Inizio giornata 18 Marzo


Oggi sto un po' meglio psicologicamente e ho iniziato con i soliti piccoli scalp che sono il fulcro della mia operatività quotidiana, direi quasi il mio bread and butter ossia quello che potremmo chiamare il tozzo di pane quotidiano che riesco a garantirmi qualsiasi sia la condizione di mercato: crisi o non crisi, rialzi, ribassi o lateralità. Fatto così diventa un mestiere come un altro, dove probabilmente mancano le componenti adrenaliniche e spettacolari, ma la cosa rende il trading una professione e non un gioco.

So che non sono performance spettacolari, ma il mio trading è incentrato principalmente sulla gestione maniacale del rischio e il primo obiettivo è sempre quello della conservazione del capitale, cercando una costanza dei rendimenti da mezzofondista. Probabilmente le volate da sprinter non fanno per me, ma è un tipo di operatività con la quale mi trovo molto a mio agio. poiché, lo ripeto, rende il trading un mestiere come un altro e forse in questo risiede una parte del segreto dei professionisti contrapposto agli eccessi dei dillettanti in un senso e nell'altro di cui abbiamo spesso buoni esempi.

Lascio la palla al Trading System dell'ottimo Luca, che, come vedete è unos trumento fantastico sempre nell'ottica di gestione del rischio che è e resta il credo principale alla base della nostra filosofia di trading.

Buona Giornata a tutti.