13 marzo, 2009

Campionato Trading Giovedì 12 Marzo: azzerati tutti i guadagni



Giornata pesantemente negativa quella di ieri. Tra l'altro, sto postando in ritardo perché fuori milano fino a sabato e connesso via cellulare da un albergo a Torino dove appunto ieri sono stato tutto il giorno presso Directa, per lavorare ad una serie di progetti interessanti di cui vi renderò ovviamente partecipi, e non ho potuto seguire i mercati.

Hanno così lavorato praticamente solo i sistemi, tranne che per il primo ed ultimo trade, dove ho tentato di fare due scalp, ma con scarsi risultati, poiché davvero non c'erano le condizioni di tranquillità e concentrazione sufficienti per operare, almeno per me: in questo invidio molto il mio amico Davide Biocchi, che riesce a tradare da ovunque si trovi e anche in mezzo a molteplici fonti di distrazione.

Peccato perché la giornata è stata memorabile e se ne sarebbe potuto approfittare molto semplicemente seguendo le regole del metodo discrezionale che utilizzo. Purtroppo le stesse regole sono difficili da incorporare in un Trading System, come si può vedere sopra.

L'insegnamento delle giornata di ieri è stato comunque quello che i sistemi che utilizziamo, che sono due, uno sul FIB, uno sull'S&P 500, vanno seguiti fino in fondo come tutti i TS. Mi spiego, fino a ieri avevamo deciso di seguire il TS sul FIB fino all'apertura USA e poi passare a quello sull'S&P 500. Peccato che il TS sul FIB abbia ieri mattina preso delle perdite e nel pomeriggio, con una sola operazione, rimediato alle stesse e passato ampiamente in positivo.

L'errore è stato quindi quello di seguire il TS sul FIB solo a metà: da oggi lo seguiremo fino alla chiusura di Milano, lasciando quello sull'S&P 500 per il pomeriggio USA, anche se lo stesso andrebbe, a mio avviso, risistemato perché non è simmetrico, ossia ha una prevalenza verso lo short, che fin quando durerà il rimbalzo attuale (
per ora non è ancora finita la crisi e si tratta di un rialzo in un mercato fortemente orso e proprio per questo tanto deciso), vede il sistema penalizzato.

Come sempre si cerca di imparare, anche oggi purtroppo non potrò seguire i mercati, perché sempre nell'ambito del progetto di cui sopra mi sto per mettere in viaggio verso Rimini e San Marino, per raggiungere la sede di Traderlink. Sono davvero desolato di non poter, proprio in questi giorni, seguire da vicino il mercato, anche se ho fiducia nei sistemi di Luca Ronzan e Feanor, miei compagni di avventura, che lavoreranno anche oggi a pieno regime.

Ultima notizia, la data di fine del campionato è per il 10 Aprile prossimo, il tempo è poco e speriamo davvero di riuscire a fare bene.