16 marzo, 2009

Campionato: discussioni costruttive interne al gruppo

-original message-
Subject: Mancata risposta
From: "fEANOR"
Date: 15/03/2009 21:16

Ciao Stefano,



ho visto che non hai risposto alla mia ultima mail. Nel fine settimana ho
sentito Luca il quale mi ha riferito che non hai più intenzione di usare il
TS sul minisp500.

Mi fa molto spiacere che non hai ritenuto opportuno chiamarmi, vista la
decisione.



Arriverò subito al dunque confidando che non prenderai la cosa in modo
personale, ma in modo obbiettivo.



Mi limito ai fatti:



Ho letto sul tuo sito le strategie e le tattiche per il campionato di
trading ed il sistema di money managment.



Ad oggi tali tattiche non sono state rispettate.



Dati alla mano, se avessimo seguito CIECAMENTE i sistemi, saremmo a circa
+7700 euro.



A questo punto noto come sul sito c’è sempre la frase “abbiamo ignorato il
segnale” o “abbiamo deciso di non seguirlo”.



Personalmente non sono d’accordo con questa affermazione. Io avrei
rispettato il piano di trading alla lettera. Quindi,

come da accordi, avrei fatto partire i sistemi e, in caso di “eventi”
discrezionali, avrei seguito precisamente quello

che hai scritto sul blog. Parlando con Luca anche lui avrebbe seguito i TS
alla lettera. La decisione quindi non è certo mia, ne di Luca.

La decisione è solo tua.



Il TS sul MINISP500 è frutto di mesi (se non anni) di studi ed è stato
assemblato per vincere la gara con i migliori parametri,

compreso lo stop che consente di limitare i danni e preservare il poco
capitale. In backtest fa circa 3000 dollari al mese.



Se metto la possibilità di girarsi long più volte, come letto sul tuo blog
(non potevi chiedermelo?), la performance scende a circa 1800 dollari,

la resa media scende, lo slippage aumenta anche se lo testo nella fase BULL
del mercato (ricordo che ho gli storici dal 1998).



In generale, che verrà seguito o no, continuerò a far girare il sistema ed
aggiornerò i risultato. Come si dice: i conti si fanno alla fine.



Mi chiedo quindi:



1) Se non userai il mio sistema io cosa faccio?

2) Ho atteso i codici per poter operare in discrezionale ma non me li
hai dati. C’è un motivo in particolare?

3) Le operazioni che ho segnalato su skype da eseguire in
discrezionale (e non eseguite) si sono concluse tutte in positivo.

4) Posso passarti i miei eseguiti (come già ha fatto Luca) con i
risultati del mio discrezionale da inizio mese, nel caso tu avessi dubbi
circa il fatto che so fare trading (+16.5% in una sola operazione.
Documentata. Non è facile NON uscire a +9%
******************
Fin qui parte dell'email ricevuto.

******************
Ecco la mia risposta:

Ti scrivo dopo il tuo lungo email anch'io con serenità massima.

È probabile ci siano state molte incomprensioni forse per il fatto che si è sempre parlato tramite luca, cmq nn è che nn ho risposto a tuo email x cattiveria,ma per il fatto che nn ho tempo.

Vado con i punti.
Avevo chiesto e luca di dirti che avrei avuto bisogno per correttezza di pubblicare se possibile anche tuo nome sul sito, mi puoi dare una risposta in merito.

Per i codici dovendo tu fare solo ed esclusivamente ts e mai discrezionale nn vedo l'utilità che tu li abbia. Cmq te li invierò se lo ritieni necessario a patto che nn opererai dato che i ts li deve far girare sempre e solo luca e il discrezionale lo faccio io.

Come avrai letto da regolamento nella squadra c'è un caposquadra che sono io il cui ruolo è quello di coordinare e decidere. Sul sito ho usato il plurale solo per correttezza, ma le decisioni finali su quali ts far girare e come sono solo mie. Infatti, se noti, ho usato il singolare quando si parla degli errori dei quali mi assumo la piena responsabilità in qualità di caposquadra.

Infine, non conosco i risultati del tuo ts,dove poiché ho delegato pienamente a te e luca lo studio degli stessi. So solo che il ts su sp 500 era stato scritto apposta per il campionato e per questo ho deciso di preferire per ora quello di luca che so aver utilizzato con soldi reali, i suoi, per più di un anno, cosa che preferisco al backtesting.
Parallelamente ho chiesto a luca di dirti di ridefinire e testare un ts secondo certi parametri da far poi girare dalle 1740 in poi, è meglio, dalle 19 in avanti orario dove so risiedono spesso le migliori opportunità. Il tuo ruolo, se lo vorrai, è quindi ben presente e utile, ma sempre e necessariamente sotto mio coordinamento e decisioni finali, come da regolamento e come tu stesso mi scrivi di capire.

Le scarse comunicazioni tra noi sono dovute più che altro a problemi di orario e di miei impegni, avrai letto del sito che sono sempre fuori milano e anche per questo non ho fatto discrezionale in questi giorni.

Attendo quindi la conferma di poter usare anche tuo nome a meno di problemi realmente insormontabili di lavoro e se vuoi puoi chiedere i codici a luca,arrivo anche se non devi mai fare alcun eseguito per i motivi esposti.

Attendo il tuo lavoro sul ts che deve essere:
Funzionante dalle 1740 alle 2215 è meglio dalle 19 alle 2215. Ottimizzato sul periodo di range da ottobre 2008 a prima dell'ultimo crollo che ha rotto al ribasso lo stesso.
Non appena tu e luca valuterete che lo stesso è pronto, qui mi fido di voi, lo faremo girare. Se vuoi puoi tararlo su due nasdaq o un sp a tua scelta.
Se vuoi puoi provare a tel.ma, come per gli email, se non risp.è solo per problemi di tempo e Mai di non volontà.