10 marzo, 2009

Situazione finale primo giorno campionato



Purtroppo durante la pausa pranzo USA i mercati hanno proseguito al rialzo, la dove mi sarei personalmente atteso un ritracciamento che ci avrebbe permesso di entrare da livelli più favorevoli per sfruttare l'eventuale salita del pomeriggio USA. Il TS era ancora long dai 703 di ingresso che avevamo mancato.

Il mercato ci è scappato via ancora una volta e dalle 18 in avanti la situazione si è presentata piuttosto complessa per l'S&P 500 e Nasdaq 100. Quest'ultimo sovraprerformava l'S&P ed entrambi viaggiavano sui livelli massimi. Entrare su quei livelli dopo che il TS aveva segnalato il long dalla mattina e dall'open di Wall Street era davvero disagevole. L'ipotesi fatta è che si formasse una distribuzione sui massimi del market profile del giorno, dopo che il POC era stato spostato in alto (a 711,75 e 1101). A questo punto, se si fosse verificata una discesa si sarebbe potuto tranquillamente comprare per tornare al POC. C'è stata quindi una discesa poco sopra 708 intorno alle 19 che ci ha permesso di entrare a 710, poi il mercato ha esitato più del normale e ho deciso di inserire un ordine a 711,50, 1 tick prima del POC perché non vedevo più la convinzione in acquisto necessaria.
Siamo stati eseguiti e il mercato ha proseguito in nostro favore ancora qualche tick per poi tornare ancora sotto l'ingresso. Data anche la particolarità della giornata e le tante occasioni che ha presentato credo sia stato opportuno uscire con un ultimo miniprofitto, prima che il tentativo di rifarsi basato su uno stato mentale non ottimale per le occasioni non sfruttate, ci portasse a commettere degli errori.

Dopo l'ultimo trade abbiamo così deciso di fermarci per la giornata e riprendere domattina con il trading system sul FIB, quando avremo davanti la prima giornata completa del campionato. Come inizio, in questa prima mezza giornata, malgrado i molti errori, non possiamo lametarci. Abbiamo addirittura superato la soglia dei 7000 €, anche se la giornata ci avrebbe permesso di fare molto di più e meglio è bene sapersi accontentare, specie quando mancano molte delle condizioni di fondo.

Di spazio per migliorare ce n'è ancora, anche se sono molto contento del lavoro di gruppo impostato. Spero che il mio condividere su queste pagine l'esperienza del campionato possa aiutare anche voi nel meglio comprendere i contenuti del mio lavoro e soprattutto di come sia anche molto difficile riuscire a far coincidere teoria e pratica, specialmente nel trading discrezionale e in una situazione, quella del campionato, che è comunque molto falsata e diversa dal trading reale fatto per conto proprio per motivi ovvi.

Ringrazio anche i molti che mi hanno scritto per comunicarmi il loro supporto, spero davvero che questa esperienza possa aiutare tutti noi a crescere ancora professionalmente insieme su questa strada che percorriamo ormai da qualche anno insieme.