09 marzo, 2009

Il Team Profste al campionato di Trading francese


In questi giorni ho avuto, come spesso accade, molto da fare e purtroppo i miei interventi su questo spazio ne hanno risentito. Il motivo è come sempre di quelli che portano con se delle belle notizie, utili per tutti voi che avrete, come sempre, la possibilità di godere delle novità ed evoluzioni che presento puntualmente da queste pagine.

In particolare, la notizia che posso finalmente condividere con voi è che sono stato scelto da Directa per formare una squadra di tre trader, che parteciperà al Campionato di Trading Francese in corso dal Novembre 2008 e che si concluderà in Aprile. Il motivo di questa entrata in corsa è legato al fatto che una delle tre squadre in gara (l'equipe Les Crosseur) si è ritirata dati i risultati raggiunti, non proprio confortanti, ed era necessario sostituirla con una certa urgenza affinché il campionato stesso potesse proseguire.

In particolare, il campionato vede tre squadre in gara, che iniziarono nel Novembre scorso con un capitale uguale e pari a 10.000 € e che nel caso dei Crosseurs si è ridotto a poco più di 6000 € a causa della performance negativa che li ha spinti al ritiro.

L'impresa di cui mi sono fatto carico, insieme agli altri componenti della squadra che ho composto, è disperata poiché abbiamo pochissimo tempo, forse meno di un mese, per tentare di tornare almeno al capitale iniziale. Per questo, insieme alle due persone che ho scelto per accompagnarmi in questa avventura, abbiamo deciso di prendere dei rischi più elevati del normale, ma sempre entro i parametri di money management che regolano il metodo che utilizzeremo che si accompagnerà a dei Trading System scritti e utilizzati dai miei compagni di squadra per il loro trading quotidiano.

In pratica, si è deciso di tradare i mercati con un sistema misto di trading sistematico e discrezionale, tale per cui faremo girare i sistemi di cui sopra, cui saranno poi applicati dei filtri discezionali, che curerò soprattutto io, che permettano di ottimizzare soprattutto la gestione della posizione e l'uscita. A questo, aggiungeremo poi dei trade discrezionali eventuali che potremo implementare se si dovessero presentare delle opportunità evidenti accompagnate a segnali molto forti.

I risultati del nostro lavoro saranno pubblicati sulla pagina del campionato e a questi aggiungerò, tempo permettendo, dei commenti da queste pagine accompagnati da una descrizione dei trade che via via faremo.

Spero possa essere per tutti una prova interessante e probabilmente utile a molti anche dal punto di vista didattico, che unisca dei casi pratici alla teoria, in modo da poter valutare insieme come procederemo in questo tentativo di recupero che è certamente una sfida avvincente che mi affascina e che ritengo possa rappresentare anche un'interessante opportunità.

Sempre a proposito della Francia, volevo annunciare che come ogni anno sarò presente al Salon de l'Analyse Tecnique che si terrà a Parigi settimana prossima, nelle giornate di Venerdì 20 e Sabato 21 Marzo. In quell'occasione ospiterò anche un intervento, insieme a Davide Biocchi, che sarà una replica adattata per il mercato francese, dell'interevento che facemmo a Forlì nel Novembre scorso: Da trader a formatore, da formatore a trader, che mette a confronto i nostri percorsi professionali e che incontrò allora il vostro favore. Accanto all'intervento ufficiale sarò poi presente costantemente allo stand Directa, dove avrò la possibilità di incontrare di persona quanti di voi si troveranno a Parigi in quei giorni e avranno modo di passare a salutarmi. Nella giornata di venerdì, grazie ai mercati aperti, farò anche trading in realtime - realmoney per tutto il giorno nell'ambito del campionato di cui sopra, da una postazione allestita presso lo stand Directa. Insomma, un'occasione certamente interessante per passare insieme qualche ora di sana e buona sostanza, grazie a Directa, che come sempre mi lascerà il massimo spazio e libertà per offrire contenuti e didattica.