16 marzo, 2009

Ancora sulla discussione che finalmente va verso una soluzione

Ricevo un ulteriore scritto da fEANOR che vi riporto con la mia risposta di seguito:
Ciao Stefano,

perfetto per me è tutto chiaro. Unico problema insormontabile è il mio
anonimato. Purtroppo non c'e' nessuna possibilità per me di associare il nick
al nome.
Per motivi di riservatezza, per motivi di privacy, perchè altrimenti anche su skype
troppa gente saprebbe la mia identità e potrei, detto francamente, avere grossi disagi.

Quindi, purtroppo, devo diffidare sia te che Luca da utilizzare, per
qualunque comunicazione inerente la gara, o per qualunque comunicazione
pubblica su forum,
internet, email o altro a tutela della mia privacy.

Se per via di questo problema dovessi rinunciare a partecipare a questa o ad
altre iniziative la risposta è: rinuncio senza pensarci due volte.

Purtroppo, come consigli sempre tu, è meglio non abbandonare la professione
per il trading. E per una gara "disperata" rischiare di compromettere alcune
cose
è impensabile.

La versione modificata del TS è in backtest da ieri. Come ti dissi tempo fa
all'epoca l'sp500 faceva 3/4 punti a seduta. Quindi cavare sangue dalla rape è
difficile.

Lo invio a Luca non appena pronto.

Per i codici è solo correttezza. Certo che non li uso. Ci tengo solo, se per
caso dovessi vedere un segnale e scrivertelo, che se tu decidessi di non
seguirlo,
la cosa sia pubblicata, per la stessa correttezza che tu citi.

Tieni presente che, come mi ricorda Luca, quello che conta per me è
ovviamente
il profitto sul mio conto corrente. Quindi ripeto: io do i segnali. Ma certo
è maggiore
interesse che facciano profitto sul mio conto piuttosto che su quello di
directa.
Quindi, come vedi, nessun problema eheheheheheheheh.


Ecco quindi la mia risposta:
va benissimo ricevuta la diffida a non publicare il tuo nome.

per i codici ti saranno come detto trasmessi da luca per i motivi di
correttezza, anche se non potrai mai eseguire alcun trade dato che i
ts li fa girare solo luca e il discrezionale lo faccio solo io. questo
perché era e rimane nella strategia con la quale si sta affrontando il
campionato.

anche se tu avessi dei problemi in tal senso puoi segnalarli e
ritirarti prima di ricevere i codici, non saranno usati ovviamente i
tuoi sistemi che io non ho e sono nelle mani di luca.

per quanto riguarda i tuoi segnali discrezionali non è necessario che
li indichi, tanto non è nei tuoi compiti fare trading discrezionale.
ho segnalato più volte che il tuo ruolo si limita al trading sistematico.

ribadisco che se avessi dei problemi in tal senso puoi segnalarli e
ritirarti prima di ricevere i codici, non saranno usati ovviamente i
tuoi sistemi che io non ho e sono nelle mani di luca. resterebbe la
stima reciproca e la cosa avverrebbe nella massima serenità come da te
ricordato.

adesso pensiamo a lavorare e mi raccomando, il TS deve funzionare
dalle 17:40 alle 22:15 e sarebbe preferibile averne uno apposito che
sfrutti le informazioni della mattinata usa.
ti spiego in sintesi. se c'è un trend, dalle 19 alle 22:15 è facile
che si sviluppi in modo chiaro e deciso dopo il ritracciamento
dell'ora di pranzo che dura dalle 17 alle 19 e che si può usare ad
esempio per entrare sul ritracciamento stesso.

chiaramente vedi tu quello che riesci a fare le mie sono solo idee e
verifica con luca tutto l'impianto del ts che ha la mia fiducia
completa sulle decisioni e so avere anche la tua.

per completezza pubblicherò sul sito in modo anonimo questo ulteriore
scambio di email che risolve pienamente la questione in modo positivo.


Come nota finale aggiungo che per problemi legati all'ora legale, ovviamente fino al 29 Marzo la pausa pranzo USA sarà dalle 16 alle 18 e l'eventuale TS sul mercato USA funzionerà solo fino alle 2115.

Aggiungo l'ulteriore risposta di fEANOR:

Ok. Domani sera presenterò il nuovo sistema a luca.

MOLTO BENE per l'anonimato. Sono e devo restare anonimo. Su finanza online
ho
quasi 20 privati al giorno a 22500 visite alle mie analisi al mese. Sarebbe
un assedio
sapessero chi sono.

Quello che mi dispiace, e segnalalo sul blog, è che il sistema che ti ho
passato
è davvero valido. Ed onestamente non capisco il motivo per il quale hai
scelto di non usarlo.
E' la traduzione in codice del mio discrezionale. Quindi un po' di forward
test lo ha eheheheh.

Per questa ragione lo farò comunque girare e ti segnalerò le prestazioni in
forward test.

Pensa solo per un attimo che il sistema che hai scartato faccia
effettivamente i 3000 euro previsti:
capisci il rammarico?

Lo stop lo tengo volutamente in un range tra il 0.30 / 0.50 poiche ritengo
che per un trader discrezionale recuperare
lo 0.30/0.50 sia quanto meno banale (è il mio stop con il discrezionale. Mi
giro e riparto).

Unica cosa: non sapevo volevi fare la cronaca giornaliera delle operazioni.
Come ben ti avrà spiegato Luca la bontà
dei TS si valuta sul mensile/trimestrale. Day by day si rischia solo brutte
figure.

Per la stima reciproca ed il rispetto vai tranquillo. Penso che sti problemi
vengano tanto dal fatto che abbiamo
avuto poco tempo per organizzarci.

Se fossimo partiti dall'inzio del campionato e ci fossimo conosciuti meglio
sui sistemi prima non ci sarebbero
stati incovenienti ed avremmo solo pensato a come spendere gli utili
eheheheheh

Nessun problema. Mica "litigo" per ste cose ehehehe.

Stasera collaudo. Domani si riparte.


Concludo con un riassunto inviato da me a Luca e fEANOR sulle condizioni di permanenza dello stesso che chiariscono, anche per chi segue dal sito i compiti e ruoli interni al Team:
riassumo la situazione.

dopo la diffida formale ricevuta da fEANOR luca ed io non potremo in
alcun modo comunicare il nome di fEANOR su siti, email e in generale
su internet.

ruoli:
esecuzione trading discrezionale: stefano
esecuzione trading sistematico: luca

progettazione e test sistema su mercato usa: fEANOR

nessun segnale discrezionale è richiesto a fEANOR, avevo già fatto
presente questa cosa, ad ognuno i suoi ruoli.

se queste condizioni sono accettate luca può fornire i codici a
fEANOR che si impegna a non fare alcun eseguito sul conto del
campionato in alcun modo, sistematico o discrezionale.

fEANOR può d'altro canto ritirarsi ora se non si trova d'accordo con
quanto sopra nella massima serenità, stima e comprensione reciproca.

per me la cosa più importante non sono i profitti, come scritto da
fEANOR, ma il rappporto tra noi.