30 gennaio, 2009

Ultima Beta Visual Trader prima del rilascio finale

E' con estremo orgoglio che ho il piacere di annunciarvi l'avvenuta presentazione dell'ultima Beta di Visual Trader, la 17, che precede il rilascio della versione definitiva per tutti i clienti.

L'attuale beta è il risultato di più di un anno di lavoro con il prestigioso team Traderlink, al quale ho contribuito in vari modi: dalle specifiche per i grafici N Tick ed N Volume, al Market Profile, fino ai Time and Sales colorati in base alla pressione di vendita e acquisto, giusto per citare solo alcune delle numerose novità introdotte a partire da mie idee e specifiche, che ho avuto il privilegio di poter fornire ai programmatori.

In quest'ultima versione beta è confluita poi una grande novità, che non esito a definire storica, derivante dalla mia esperienza di lavoro con il fondo hedge, dove disponevo di uno strumento del tutto simile e che utilizzavo moltissimo per perfezionare le entrate e le uscite secondo le tecniche di tape reading. Sapete probabilmente che per le stesse sia essenziale osservare il Time and Sales o Ticker nei punti cruciali, come supporti e resistenze, dove diventa fondamentale osservare se i contratti che scorrono sul Ticker sono in acquisto o in vendita, cosa possibile grazie alla colorazione del Time and Sales implementata tempo fa in VT grazie alle mie specifiche e al lavoro dei programmatori, in particolare di Paolo Arena con il quale ho avuto i contatti più frequenti, essendo risultata in uno strumento professionale sotto molti aspetti indispensabile.

Ebbene, in quest'ultima release sono riuscito a far inserire dall'ottimo Paolo anche un filtro (che torverete da Martelletto/Configura) che permette di evitare di visualizzare le transazioni che si concludono per un numero di contratti o azioni inferiore ad una sogli ada noi fissata. Ad esempio, è molto utile fissare la stessa soglia su un valore iniziale di 10, per aggiustarla poi a seconda della liquidità dello strumento osservato. In questo modo, si ottiene la visualizzazione sul Time and Sales solo degli scambi superiori al volume da noi impostato, eliminando il rumore e la conseguente minor leggibilità delle compravendite che hanno un minor impatto sull'andamento dei prezzi.

Sto testando questa nuova caratteristica e vi assicuro che il risultato è semplicemente sensazionale. Il consiglio è quindi quello di installare immediatamente quest'ultima Beta (scaricabile dal menu di VT Info/Ultime Versioni di VT/Nuova Versione in Beta Test) e provare in prima persona l'estrema utilità della stessa, specialmente se abbinata al discorso colorazione.

Infine, riporto l'importante avviso ufficiale per tutti i Beta Tester rilasciato da Traderlink, che ricorda come questa Beta 17 sia l'ultima prima del rilascio della versione finale per tutti gli utilizzatori di Visual Trader, in pratica si tratta di una RC - Release Candidate:
Questa versione e’ esattamente quella che la settimana prossima verra’ consegnata anche ai clienti NON BETA, e che quindi diventera’ il nuovo VT5 versione 5.0.6 Standard.
Pertanto vi preghiamo di segnalare con cura eventuali nuove anomalie, specialmente se significative, che potrebbero compromettere il funzionamento di VT5.

Salvo imprevisti seri questa dovrebbe essere l’ultima beta di questo ciclo di sviluppo: gli inevitabili piccoli problemi minori residui verranno risolti nelle settimane seguenti, sotto forma di “service pack”, cioe’ di aggiornamenti alla versione standard.

Non posso che ribadire il grande orgoglio che provo per aver partecipato in prima persona alla realizzazione di questa nuova versione del Software così tanto arricchita di elementi che, a mio avviso, cambieranno per sempre il modo di analizzare i mercati e fare trading dei trader italiani. E' bello sapere di aver contribuito a migliorare uno degli strumenti che la stragrande maggioranza di noi utilizza ogni giorno per lavorare. E' davvero un risultato storico e sono felice di poter condividere la mia gioia e soddisfazione con voi, come sempre, da queste pagine.