07 gennaio, 2009

Utilizzo Market Profile su Nasdaq 100 e S&P 500 Future


Francesco A. mi scrive:
Ti chiedo una valutazione:
Market Profile in Visual Trader - VT5:
con le azioni mi trovo bene, ma col mini nasdaq no secondo il tuo parere come faccio a scomporre il "dividi da" del market profile?

Per quanto riguarda le sessioni dei future CME sugli indici, quindi il Nasdaq 100 e l'S&P 500 il consiglio è quello di osservare il Market Profile solo per le sessioni diurne, quindi quella che va dalle 15:30, ora italiana, alle 22:15.
Per settare il profilo in questo modo basta non si deve usare il "dividi da", ma basta fare click destro sul grafico nell'area dell'asse orizzontale dove c'è il tempo, quindi scegliere come orari di Negoziazione quelli della "Orario CME diurno", come si vede nella figura sopra, che ho fatto inserire appositamente per questo scopo.
Il motivo è che in questo modo si hanno i riferimenti per quella che è la sessione più importante, ossia quella diurna e corrispondente all'apertura di Wall Street, la dove per la nostra mattinata è più significativo osservare il Market Profile dei futures Eurex, quindi soprattutto Eurostoxx 50, come riferimento per i mercati europei che in quelle ore sono i più influenti.