21 aprile, 2008

Tape Reading: nuova release VT beta 9 con pressione del Time and Sales


Di passaggio per Rimini, dove domani ci sarà l'ultima tappa del Tour Intesatrade - Profste, non potevo non passare l'intera giornata di oggi presso la sede di Traderlink, software house produttrice di Visual Trader con la quale collaboro, dove è stata appena rilasciata una nuova beta (siamo alla beta 9), che vi consiglio di scaricare e iniziare a utilizzare immediatamente poiché, tra le altre migliorie, ne contiene una davvero rivoluzionaria alla cui realizzazione ho contribuito poiché sapete come il tema del tape reading mi stia particolarmente a cuore.

La novità, che non stento a definire epocale, è rappresentata dalla nuova colorazione del Time and Sales, elemento essenziale per il Tape Reading, che accanto a quella tradizionale proposta da Visual Trader può oggi essere settata in modo da associare ai colori la pressione in vendita o in acquisto corrispondente.

Cerco di spiegarmi meglio aiutandomi con la figura sopra, in sostanza al colore rosso è associata una transazione (compravendita) avvenuta colpendo la Bid (Denaro), quindi mostrando una maggior pressione in vendita, mentre al colore verde è associata una transazione avvenuta colpendo la Ask (Lettera), quindi mostrando una maggior pressione in acquisto. A queste caratteristiche, presenti anche sul Time and Sales di Intesatrade, si aggiunge una colorazione gialla, associata a quei casi di incertezza dove, ad esempio in presenza di un certo spread nel primo livello di book, non è possibile associare alla transazione un colore preciso. La particolarità di quest'ultima funzione, cui abbiamo lavorato proprio oggi, sta proprio nel segnalare quei casi di incertezza e/o di rotazione del mercato in modo eccellente, come avrete modo di osservare voi stessi.

Non resta altro da dire se non il consiglio di iniziare a utilizzare da subito questa nuovissima release di Visual Trader, che introduce questa funzione essenziale per tutti i tape reader e che non mancherete di apprezzare. Vi ricordo che si tratta comunque di una versione Beta, con tutte le conseguenze del caso, anche se, come sempre, ogni vostra segnalazione e consiglio saranno utilissimi.

Durante la giornata di domani a Rimini avrò modo di mostrarvi in realtime tutte le particolarità di questa funzione, con una dimostrazione/spiegazione dell'arte del Tape Reading che faremo, come sempre, a mercati aperti.

P.S. Per disabilitare la nuova funzione dal menu di configurazione (martelletto) del Time and Sales ("Tutti i Prezzi" o "Contratti") scegliere la scheda "Colori" e dal menu a tendina la funzione "Colorazione in base al trend" al posto della nuova "Pressione Time and Sales", come si vede dalla figura qui sotto: