20 marzo, 2008

Tape Reading: un approfondimento


Come molti di voi sanno una buona parte del metodo di trading da me utilizzato è basato sul Tape Reading: sistema di lettura delle dinamiche di mercato che affonda le proprie radici agli inizi del secolo scorso, quando i trader intraday avevano a disposizione solo la sequenza di prezzi ch epassavano appunto sulla tape (nastro), nella foto sopra vedete una riproduzione del leggendario Jesse Livermore, uno dei più grandi trader di quel periodo che basava molta parte delle sue tecniche proprio sulla lettura della tape.

Il Tape Reading contemporaneo viene fatto coincidere con la lettura del Time and Sales (chiamato anche ticker) poiché agli inizi del trading moderno, che si può far corrispondere con gli inizi del 900, quando fu concepita la teoria di Dow, che resta l'elemento unificante alla base di gran parte delle strategie di trading moderne, queste erano le uniche informazioni disponibili per i trader intraday, che univano la lettura della tape con i primi grafici tracciati a mano su fogli di carta millimetratta e aggiornati ogni sera dopo la chiusura (quindi erano necessariamente dei grafici giornalieri). La famosa tape non faceva altro che riportare i prezzi battuti dai diversi titoli con un informazione sul numero di azioni o contratti scambiati in corrispondenza dell'ultimo prezzo registrato. Come molti di voi sapranno questo è esattamente quello che si visualizza oggi sui Time and Sales.

Non dobbiamo quindi immaginare che il tape reading corrisponda alla lettura dei ticker che scorrono ad esempio sotto le immagini dei network televisivi finanziari, come nell'esempio qui sotto (tratto da una mia partecipazione al programma Trading Room su CNBC):


Il Tape Reading moderno è quindi definibile come la lettura dei movimenti del Time and Sales ossia della sequenza di transazioni effettivamente concluse e delle quantità ad esse associate.

Un primo vantaggio della lettura della tape deriva quindi proprio dal fatto che i dati che vediamo scorrere sul Time and Sales si riferiscono a transazioni che si sono effettivamente svolte e hanno quindi in se un fattore di veridicità che rende praticamente impossibile la manipolazione che invece siamo abituati ad osservare sui book, dove spesso le proposte in acquisto e vendita visualizzate sono il risultato di veri e propri bluff da parte degli operatori, che inseriscono e tolgono le stesse in maniera continuativa e spesso con l'ausilio di software appositi, che rendono ciò che vediamo sui book raramente utilizzabile a livello strategico. Per questo, il consiglio è spesso quello di limitarsi all'osservazione del primo livello di book abbinato a ciò che vediamo scorrere sul Time and Sales, che potremo così interpretare più facilmente come vendita o acquisto.

C'è qui da fare un'immediata precisazione, è ovvio che la distinzione tra vendita e acquisto sia meramente teorica, poiché per ogni azione o contratto acquistato ce ne sarà sempre uno corrispondente venduto e viceversa. Se, tuttavia, pensiamo al primo livello di book se viene colpito il denaro (bid) o la lettera (ask) interpreteremo il passaggio rispettivamente come vendita o acquisto.

E' essenziale comprendere come il Time and Sales vada letto in prossimità di livelli importanti e con riferimento agli stessi. La lettura della tape non è quindi da intedersi come la sterile e continuata osservazione della sequenza dei contratti conclusi che scorre sul ticker, bensì come l'osservazione dei flussi in acquisto e in vendita in corrispondenza di livelli chiave da individuare nel panorama grafico, come supporti e resistenze, massimi e minimi relativi, massimi e minimi del giorno precedente e così via.

Ad esempio, il nostro future sull'S&P MIB sta approcciando i 30000 che stati individuati come livello chiave, a quel punto si inizia l'osservazione del Time and Sales rispetto al livello preso come riferimento. Si cerca quindi di osservare se e come si arriva ai 30000, cercando, ad esempio, di quelificare il tipo di movimento e se prevalgono gli acquisti o le vendite. E' essenziale poi ricordare che prima di arrivare ai 30000 il livello rappresenta una resistenza, come nell'analisi grafica, mentre una volta superato diventa un supporto e cercare di cogliere il carattere dell'eventuale superamento dello stesso: si tratta di una vera o falsa penetrazione? Ci sono probabilità che il prezzo rimanga sopra il livello appena superato o è facile che si verifichi un falso breakout?

Per interpretare se quelli che vediamo scorrere sulla tape sono prevalentemente acquisti o vendite possiamo aiutarci con il primo livello di book, come indicato sopra, Altra cosa importantissima da abbinare all'osservazione dei flussi in acquisto o in vendita sono i volumi: è ovvio che se, nell'interpetare il movimento in atto, si osservano un maggior numero di contratti negli acquisti o nelle vendite possiamo preziose considerazioni. Ad esempio, se in corrispodnenza di un dato livello di prezzo in acquisto passa un contratto e in vendita, sul livello immediatamente inferiore, ne passano 50 possiamo dedurre che la pressione di vendita è certamente maggiore.

Mi rendo conto non sia un discorso semplicissimo, ma spiegare il tape reading è davvero complesso. Diciamo che dopo un buon numero di ore passato a osservare la tape (servono come minimo alcuni mesi di pratica) si arriva ad una buona capacità di interpretazione della stessa, che deriva appunto molto dalla pratica e pochissimo dalla teoria. Insomma, non si tratta certo di una scienza, come del resto tutta l'analisi tecnica, essendo un'arte basata prevalentemente sull'osservazione empirica, che deve col tempo abituarsi ad osservare comportamenti più o meno ricorrenti e cercare quindi di determinare correttamente le diverse probabilità da associare ai possibilit esiti di quanto osservato.

In generale, il criterio deve in ogni caso essere sempre quello di prendere dei punti di riferimento e leggere la tape in base agli stessi. Per saperne di più vi rimando ad un preziosissimo articolo scritto dalla mia mentore, che come molti di voi sanno è Linda Bradford Raschke, dove l'autrice tenta di spiegare, come del resto ho cercato di fare io in questo articolo, l'arte del Tape Reading.

Vedi anche:

Tape Reading: colorazione Time and Sales di Visual Trader
Il Tape Reading secondo Linda Raschke parte 1 parte 2