26 marzo, 2008

Tape Reading: colorazione Time and Sales

A proposito di Tape Reading, un allievo (Marco T. che ringrazio pubblicamente) di una precedente edizione del corso sul mio metodo di trading, dopo aver letto i miei recenti approfondimenti in proposito, mi ha scritto segnalandomi una funzionalità del Time and Sales di IntesaTrade veramente interessante e che non conoscevo (ai miei corsi dico sempre che sono io il primo a imparare dal rapporto con voi e questa ne è una prova).

Si tratta della colorazione dello stesso Time and Sales in base al fatto che la transazione sia avvenuta colpendo denaro (bid) o sulla lettera (ask), assumendo rispettivamente le colorazioni rossa e verde. Come si vede chiaramente nella seguente figura il funzionamento di questa utilissima funzionalità permete di cogliere con più facilità le maggiori pressioni in acquisto o vendita esistenti.


Sto usando da due giorni questa (per me) nuova funzionalità e ne sono entusiasta al punto che ho deciso di mostrarvi nei prossimi appuntamenti con il Tour IntesaTrade - Profste un approfondimento proprio sul tape reading.

Per attivare questa funzione basta andare nel menù contrassegnato dal simbolo chiave inglese e martello sulla T3 e seguire questo percorso:



In figura si vede anche l'altra opzione che consiglio a tutti di utilizzare che è l'"accumulo scambi", dove uno stesso scambio avvenuto a parità di prezzo e orario non genera un'ulteriore riga di Time and Sales, cosa che aiuta la lettura dello stesso.

Dall'utilizzo che ne sto facendo ho osservato che la lettura dei colori, abbinata al primo livello del Book, soffre un po' quando c'è una relativamente scarsa liquidità, come ad esempio sul Mini S&P MIB, e in genrale quando lo spread tra bid e ask si allarga. Il motivo è che in questi casi, come quando ci sono movimenti repentini e decisi in una direzione, diventa meno affidabile la lettura della transazione e la sua interpretazione come "acquisto" o "vendita" (vedi precedente approfondimento sul Tape Reading). A parte questo elemento di difficoltà verso quale consiglio la massima cautela, lo strumento è effettivamente molto utile per leggere la tape con una più semplice interpretazione dei movimenti osservati.

Come sempre il consiglio è quello di utilizzare tale funzionalità PRIMA in simulazione e POI con denaro reale, in modo da comprenderne il funzionamento in modo pieno e anche i limiti di cui parlavo sopra.

Non so se le altre piattaforme dei vari broker offrono funzionalità analoghe, nel caso avvisatemi che lo segnalerò prontamente.

Vedi anche: Tape Reading: un approfondimento