09 marzo, 2008

Le Bande di Riccetti

Molti di voi ricorderanno la presentazione su queste pagine di CalcTrader il software gratuito per palmari realizzato da Simone Riccetti, che avete scaricato in moltissimi e che molt probabilmente utilizzate tuttora.

Giovedì scorso, in occasione del seminario Intesatrade, ho avuto occasione di rivedere con piacere Simone, che mi ha annunciato che è stato rilasciato ufficialmente un indicatore di sua ideazione, le Bande di Riccetti ispirate alle Bande di Bollinger. L'indicatore è disponibile gratuitamente per il download cliccando qui e si integra perfettamente e in modo molto semplice con Visual Trader.

Lascio dunque la parola allo stesso Simone per descrivere questa sua nuova creazione:
Sempre più convinto che nel mondo del trading, ma non solo, la condivisione sia di fondamentale importanza per la crescita e l’apprendimento (in primis da parte di chi ha scelto di divulgare quello che sta imparando e sperimentando), ho deciso di dedicare una pagina del mio sito ad un indicatore che sto sviluppando partendo da un semplice studio del Detrended Oscillator in seguito alla lettura del libro di Joe DiNapoli. Semplice da installare, potrà essere sperimentato gratuitamente da tutti gli utenti di Visual Trader, sia in modalità Real Time, che in modalità End of Day. L’idea è quella di cercare di contenere i prezzi di uno strumento finanziario all’interno di due bande, in maniera simile a quelle di Bollinger (ricordandosi che si tratta sempre di probabilità), sperando possa rivelarsi in qualche modo di supporto alle tecniche di trading che quotidianamente ognuno utilizza. In particolare questo indicatore è in grado di tracciare le bande per il periodo immediatamente futuro (nell’End of Day) o attualmente in corso (nel Real Time).


Clicca qui per saperne di più e per scaricare le Bande di Riccetti.