10 marzo, 2008

Gli indicatori servono veramente?

Ieri ho guardato un paio di puntate di Wall Street Warriors, un serial televisivo, a metà tra il reality e il telefilm, giunto alla seconda serie negli USA, che con uno stile sempre un po' spettacolare e televisivo descrive la vita dei protagonisti (in teoria sono persone reali, ma non so quanto ci sia di effettivamente reale), che in un modo o nell'altro sono legate ai mercati finanziari. C'è il broker, il floor trader, il gestore di fondi, il trader e così via.

Ciò che mi ha colpito è stato vedere il layout degli schermi di uno dei trader (Steven) che mi sono riproposto di presentarvi perché altamente educativo. Se notate, non c'è alcun tipo di grafico nei monitor in primo piano, ma solo ed esclusivamente una serie di Ticker, Book e Time and Sales, che come sapete sono l'essenza del mio metodo, che calibra le entrate e le uscite proprio sul tape reading.


I grafici si vedono solo nei monitor della persona che sta alla sinistra di Steven che tuttavia, come si osserva chiaramente NON ha alcun indicatore sugli stessi, laddove sui grafici compare solo l'andamento del prezzo.


Dico questo anche perché proprio domani dedicherò un VideoLive allo studio delle divergenze e a un indicatore l'LBR 3/10 Oscillator, utilizzato da Linda Bradford Raschke, che vi propongo solo ed esclusivamente a scopo didatico, poiché ritengo che all'inizio possa essere di qualche utilità soprattutto per la lettura del momentum, anche se dev'essere chiaro che la tendenza, man mano che cresce l'esperienza sui mercati dev'essere quella di eliminare qualsiasi indicatore e/o oscillatore, imparando a leggere esclusivamente la dinamica del prezzo e dei volumi, questo anche grazie al Market Profile, che è, inutile dirlo, un altro degli strumenti maggiormente utilizzati dai trader come quelli che vedete nelle immagini sopra.

Insomma, voglio ancora una volta sottolineare e chiarire che è essenziale imparare a pensare e ad agire da professionisti e non da dillettanti. L'esempio sopra, anche se preso da un telefilm, è estremamente realistico e certamente molto istruttivo. Per queste ragioni insisto sempre sull'utilizzo del Time and Sales e dei Book Verticali e sull'importanza di dedicarsi alla pura osservazione di prezzi e volumi soprattutto nei punti cruciali del mercato.

Fonte: Wall Street Warriors - Mojo HD