18 marzo, 2008

Corso Gratuito sulle Opzioni e aggiornamenti vari



Alcuni di voi sapevano che da tempo mi ero dedicato allo studio delle opzioni e il risultato di questo approfondimento sarà presto disponibile per tutti in una giornata gratuita che si terrà a Milano il 31 Marzo presso la sede di Trading Library.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con ClickOptions, in seguito al fortunatissimo seminario sui futures che avevamo organizzato in Gennaio sempre in collaborazione con ClickOptions.

Nel corso della giornata avremo modo di vedere le basi del trading in opzioni che interessa e affascina sempre più persone proprio per l'estrema flessibilità dello strumento e per la possibilità di affiancare il trading in opzioni al proprio lavoro e disponibilità di tempo, oltre che di capitale, essendo possibile un'operatività basata su impieghi di somme modeste.

Ho cercato di riunire i concetti che normalmente sono proposti in corsi a pagamento di introduzione alle opzioni e il vostro interesse, ancora prima dell'annuncio ufficiale, si è rivelato molto alto, cosa che come sempre mi rende felice, perché mi da modo di trovare la forza, in mezzo a tanti impegni (soprattutto sui mercati) di dedicarmi a questi eventi dove cerco, come sempre di raggiungere il maggior numero di persone.

Proprio per queste ragioni ho momentaneamente sospeso i miei corsi a pagamento e, dovendo operare una scelta, ho optato per quelli free in modo da permettere a molte più persone di accedere ai contenuti dei miei insegnamenti. Per questo, come nel tour IntesaTrade - Profste, che prosegue con un successo enorme, nelle giornate gratuite dedico molto spazio a concetti che si dovrebbero esporre nei corsi a pagamento, attirandomi talvolta le critiche di qualche operatore del settore, ma essendo certo di fare l'interesse della diffusione della cultura finanziaria e del trading, che in Italia è ancora relativamente limitata e che in prima persona mi sto impegnando a diffondere nel modo più diretto ed efficace, impegnandomi nella divulgazione di strumenti, come il Market Profile, che prima del mio impegno come formatore erano finiti nel dimenticatoio e oggi conoscono una nuova giovinezza, pur essendo strumenti a disposizione dei trader da più di 20 anni.

Dico tutto questo non tanto per autocompiacermi, anche se non nego che i risultati raggiunti mi riempiano di gioia, orgoglio e soddisfazione, ma per scusarmi con tutti coloro che attendono il mio prossimo corso a pagamento, basato sull'insegnamento del mio metodo e strategia di trading, che continuo a rimandare appunto per dare spazio alle iniziative gratuite e non togliere troppo tempo al trading (che ha sempre la precedenza su tutto). A questo proposito, volevo rassicurare gli interessati (rispondendo anche pubblicamente a molti email che ricevo in merito) che presto o tardi (spero prima dell'estate) cercherò di organizzare un'altra edizione deel corso, magari aggiungendo una giornata dedicata al market profile (per ora è solo un progetto). Nell'attesa il consiglio è sempre quello di partecipare alle varie giornate gratuite dove, come molti di voi sanno, inserisco dei fuori programma che si rivelano spesso essere molto interessanti e appunto comprendenti concetti che solitamente sono inseganti solo nei corsi pay.

A questo proposito vi anticipo che per l'imminente ITF di Rimini ho in programma una serie di interventi, tutti rigorosamente gratuiti, tra i quali spicca (è un'anteprima che vi do in via ufficiosa) un intervento di circa due ore (2 ore!) tutte dedicate al Market Profile dove in pratica terrò un vero e proprio corso free sull'argomento.

Detto tutto questo vi lascio col programma ufficiale della giornata sulle opzioni del 31 Marzo:
In questo corso il noto trader Stefano Bargiacchi (Profste), didatta e professionista di riconosciute capacità in grado di sviluppare personali e innovative metodologie di trading, approfondisce e sviluppa i temi trattati nel suo seminario free organizzato in collaborazione con Trading Library e Traderlink (Il simulatore di VT5 – Operatività in realtime con Stefano Bargiacchi) e volto a mostrare ai partecipanti in quale modo fare del trading una vera e propria attività imprenditoriale.

Questo corso è rivolto a coloro che da poco tempo hanno deciso di approcciare le opzioni, a coloro che sono stufi delle “batoste” prese col trading direzionale, a coloro che invece conoscono e utilizzano già le opzioni da tempo ma sono curiosi di conoscere e provare uno strumento nuovo...
Sarà una giornata interamente dedicata alle opzioni, in cui verranno spiegati i fondamenti, le tecniche e i vantaggi di questa tipologia di trading. Le opzioni permettono di guardagnare sia quando i mercato salgono, sia quando scendono ma anche quando sono stabili. Stefano Bargiacchi, per non lasciare un’impronta troppo teorica ai suoi corsisti passerà in rassegna gli accadimenti di borsa di questi ultimi mesi, con uno sguardo approfondito sulla volatilità implicita e sulle strategie implementabili a seconda degli scenari.

In questo contesto la dott.ssa Ortensia Castelli – Responsabile Marketing ClickOptions Italia – illustrerà agli intervenuti l’intera offerta di prodotti ClickOptions, composta dalle Click-Opzioni, Turbo giorno, Opzioni classiche e Turbo Stop-Loss, e i vantaggi che questi strumenti possono dare a chi è alle prime armi col trading di opzioni, ovvero a chi invece ha già più esperienza e cerca qualcosa di nuovo e di stimolante per operare su azioni, indici e future.

La gamma di strumenti finanziari offerta da Click Options è tale da consentire i più disparati tipi di operatività ed è sempre contraddistinta da un tipo di negoziazione che non richiede né un impiego di capitale considerevole né conoscenze matematiche approfondite.

Non perdete questa giornata!

Programma del seminario

Il punto di Profste sui mercato finanziari
Agosto 2007 – Marzo 2008: che cosa è accaduto e prospettive future. Come adattare le strategie di trading al contesto attuale.

Fondamenti delle Opzioni
Caratteristiche di un Contratto Derivato e concetto di “Sottostante”
Le opzioni e la leva finanziaria
I tipi di Opzioni Put e Call, Americane ed Europee
Strike e tipi di Call
Strike e tipi di Put
La rappresentazione grafica delle opzioni: grafico P/L di posizioni long e short
Acquisto di Opzioni e Vendita di Opzioni
Calcolo dei breakeven point (BEP) della posizione

Modelli di pricing
Le determinanti del prezzo di un' opzione
Valore Intrinseco e Valore Temporale (o Valore Estrinseco)

La volatilità
Volatilità storica e volatilità implicita

Le greche: analisi della sensibilità
Definizione e interpretazione delle singole greche

Strategie con le opzioni
Strategie Direzionali: Long Call e Long Put
Strategie non direzionali: strategie neutre rispetto al sottostante, operare senza dover prevedere la direzione del sottostante
Strategie basate sulla volatilità: Straddle e Butterfly
Come volgere il passare del tempo a proprio favore: Calendar Spread

Le strategie con le Click Opzioni