15 marzo, 2008

Panic: Bear Stern


La situazione dopo questa settimana di eventi epocali (stiamo realmente assistendo alla storia in diretta), come l'ultimo intervento della Fed, il caso Carlyle Capital e il crollo di Bear Stern merita un'approfondita riflessione.

I timori di collasso dell'economia statunitense e quindi di espansione della crisi a livello globale sono quantomai reali e provati dalla qualità, dimensione e frequenza degli interventi da parte della Fed. Nulla di imprevedibile, dopo quanto successo da Agosto 2007 in avanti, anzi queste sono le naturali conseguenza della situazione, anche se vederle realizzare lascia esterrefatti: la seduta di venerdì negli Stati Uniti è stata certamente memorabile.

Il consiglio è sempre lo stesso: facciamo andare i simulatori e cerchiamo di imparare il più possibile da questo periodo che stiamo vivendo (tra poco sarà trascorso un anno dall'inizio della crisi: ricordate il lungo laterale dell'S&P MIB, a ridosso dei massimi, della primavera scorsa?), immagazzinando quanta più esperienza possibile e cercando di preservare intatto il nostro capitale per sopravvivere alla nostra curva di apprendimento.


Fonte: New York Post - U.S. Economy Collapse Fear