04 febbraio, 2008

Analisi Operativa Futures Globale - 04 Febbraio 2008

Cerchiamo di vedere insieme i temi fondamentali che i mercati si trovano a dover affrontare nella settimana entrante.

La scorsa settimana si sono visti guadagni spettacolari su tutti i mercati azionari. Se guardiamo ai grafici weekly e confrontiamo l'ampiezza dell'ultima barra al rialzo per trovarne una di analoghe dimensioni dobbiamo andare parecchio indietro nel tempo (provate a farlo voi stessi è un ottimo esercizio).

Problema, i volumi non hanno supportato i recuperi degli inidici e sono stati notevolmente inferiori a quelli dei ribassi. Si tratterà di vedere se e come questo elemento influirà sui caratteri del recupero osservato.

In sintesi: si tratta di un ritracciamento o di un inizio di recupero vero e proprio? Per rispondere aiutiamoci con i trend settimanale, giornaliero e orario e teniamo
sotto controllo i loro andamenti ed eventuali tentativi di inversione e loro esiti. Non perdiamo mai di vista il quadro d'insieme!

La cautela è d'obbligo, anche perché il Bund non ha fin qui mostrato una dinamica che conferma i recuperi osservati sull'azionario, come si osserva confrontando i grafici settimanali corrispondenti (altro esercizio fondamentale che vi invito a fare annotando sugli stessi ciò che osservate).