15 maggio, 2006

potrebbe essere il momento degli acquisti...

la dinamica di oggi tenuta dal nostro mercato azionario conferma appieno l'analisi che facevo ieri sera, prima della ripresa della settimana finanziaria.

certo, anche oggi c'è stato un pesante ribasso, ma a ben vedere si è concentrato tutto nelle primissime battute, dato che dalle 10:30 in poi il nostro SP MIB ha messo a segno un'ottimo e prevedibile recupero, risalendo di oltre 500 punti e in una giornata come questa non è poco. da rilevare poi il calo finale, dovuto alla debolezza degli indici americani, che ha influenzato il nostro tentativo di recupero, senza tuttavia comprometterlo affatto.

è importante notare come il recupero sia iniziato proprio all'estremo inferiore di quell'area di congestione che ha tenuto intrappolato il nostro mercato da fine febbraio al 5 maggio, quando è iniziato l'ultima ascesa prima della fase attuale. insomma, l'area di congestione ha fatto il proprio dovere, trattenendo fin qui i prezzi da ulteriori cadute e richiamando un massiccio intervento di ordini in acquisto, che, non a caso, sono iniziati proprio sul rimbalzo innnescatosi dal minimo della congestione stessa.

sono in molti tra i professionisti e gli investitori istituzionali che stanno probabilmente approfittando di questo inatteso periodo di saldi, per mettere in portafoglio tutti quei titoli che sono tornati appetibili.

oggi purtroppo molti investitori scarsamente informati si sono fatti prendere dal panico e sono usciti dalle loro posizioni proprio in apertura, ossia nel momento meno adatto, causando la discesa iniziale. poi sono intervenuti i professionisti con i loro acquisti che hanno portato al recupero. anche il volume degli scambi da record è da interpretare in due modi, prima con le vendite generalizzate in apertura, poi con gli acquisti che sono proseguiti per quasi tutto il giorno.

è ancora presto per dire se la correzione in atto è finita, innanzitutto bisognerà vedere come chiudono gli stati uniti, ma più in generale attendere qualche giorno per poter dare un quadro più preciso e oggettivo della situazione, senza lasciarsi prendere dal momento.

è chiaro come sia sconsigliabile a chi non ha una profonda esperienza di mercato intervenire in questo momento, meglio attendere che la tempesta si plachi definitivamente e non rischiare. tanto per rientrare ci sarà tutto il tempo nel momento in cui questa correzione, che ritengo assolutamente sana e necessaria per il prosieguo del trend al rialzo sarà terminata.