26 maggio, 2006

Analisi operativa SP MIB: la quiete dopo la tempesta

Passata è la tempesta:

Odo augelli far festa, e la gallina,

Tornata in su la via,

Che ripete il suo verso. Ecco il sereno

Che rompe là da ponente, alla montagna;

Sgombrasi la campagna,

E chiaro nella valle il fiume appare.

Ogni cor si rallegra, in ogni lato

Risorge il romorio

Torna il lavoro usato.


dopo il buon recupero di ieri, gli stati uniti e l'asia confermano con chiusure positive. i futures usa sono stabili. insomma, sembra proprio che la mitica media mobile a 200 giorni abbia retto e respinto, per il momento, i pericoli.

tornano in campo i trader che seguono il trend (risorge il romorio, torna il lavoro usato). ad esempio il nostro luca di rumors e risparmio ieri sera scriveva: "il nostro indice più tecnico ha rotto la resistenza segnalata l'altro giorno e a sto punto secondo me si prepara a strappare verso l'alto. sono positivo per il brevissimo, preferisco il miniderivato piuttosto che singoli titoli (che poi 2 li ho già) perchè davvero non saprei cosa scegliere".

prevedibile quindi un'apertura al rialzo, grazie agli acquisti di tutti quelli che, visto il ritorno di positività, tornano in campo, probabilmente in massa, dopo essere stati in panchina durante le fasi di mercato meno facilmente interpretabili. ecco quindi che il loro fresh cash fornirà probabilmente molta benzina al recupero in atto allontanandoci dalla zona rischio intorno alla quale siamo stati appesi in questi giorni.

vedremo poi settimana prossima se il recupero sarà sostenibile, come speriamo tutti, per poter finalmente andare a battere i massimi e raggiungere e superare i 40.000 di SP MIB e anche se riusciremo a vedere il dow jones battere i record di tutti i tempi.