26 maggio, 2006

Analisi operativa S&P MIB: l'apertura può far male!!

la giornata di oggi, fino a questo momento (10:50) ha fornito un altro ottimo esempio del perché è sconsigliabile operare durante la prima ora. insisto quindi ancora sul mio consiglio: se non siete dei professionisti di comprovata esperienza, evitate di operare la prima e l'ultima ora di contrattazioni! [nota: sul tema vedi anche il post di oggi di luca su rumors e risparmio che trova in ciò che segue una risposta implicita]

cos'è accaduto: come previsto, stamane la massa si è buttata all'acquisto vista la chiusura positiva di ieri e l'aria di recupero. gli specialisti (chiamateli come volete, professional, insiders, market maker, insomma chi fa questo mestiere sul serio e non solo guardando i grafici la sera e/o leggendo il giornale la mattina, mettendo in macchina un ordine di acquisto e andando a lavorare "protetto da uno stop loss") sapevano benissimo che ci sarebbe stata questa corsa agli acquisti e l'hanno utilizzata per scaricare le posizioni aperte ieri, vendendo agli incauti compratori, che, con un apertura a 36355, un massimo a 36285 e un mercato ora a 36300, stanno tutti tutti perdendo, sperando e pregando.

come consigliavo ieri, meglio ma molto meglio attendere la prima ora (se non ce la fate spegnete il monitor o svegliatevi più tardi o andate a fare un giro), vedere come il mercato si è comportato e quindi se il trend impostato in apertura è o meno sostenibile. a quel punto, con un rischio molto minore si può operare in direzione dell'apertura ovvero in senso contrario a seconda delle condizioni sviluppatesi.

questo vale anche per chi opera guardando le chiusure dei grafici giornalieri e decidendo l'operatività su tempi più lunghi degli scalper o daytrader etc.

alcuni potrebbero assumere delle posizioni prima della chiusura sfruttando la possibilità, come oggi del gap in apertura nella direzione prevista. quindi operando nell'ultima ora, ma questa è di nuovo una strategia che consiglio di evitare se non si è dei veri professionisti. chivi assicura, infatti, che il mercato aprirà come da voi previsto? certo, dopo chiusure come quella di ieri è probabile che vi sia una qualche continuazione in apertura del trend impostato in chiusura, ma molto dipende anche dalle chiusure degli usa e del giappone, oltre all'andamento dei vari futures. insomma, ci sono tante e tali variabili che, ne converrete con me, meglio lasciar fare a chi è veramente esperto.

per i meno esperti il consiglio è quindi quello di ridurre al massimo il rischio (evitando la prima e l'ultima ora!!), attendere che le polveri della prima ora siano posate e valutare in tutta calma come impostare la propria strategia.

concudo con un detto in uso tra i trader professionisti USA, che di queste cose se ne intendono:

avoid the opening, they see you coming moron!!