22 maggio, 2006

analisi SP MIB e situazione mercati

come richiesto da molti di voi analizzo prontamente la situazione del nostro mercato borsistico. iniziamo con il riassunto della giornata:

S&P MIB 35.264,00 -1.379,00 (-3,76%)
Mibtel 26.978,00 -1.067,00 (-3,80%)
Mib 30 35.178,00 -1.359,00 (-3,72%)
TechStar 10.792,00 -718,00 (-6,24%)

da rilevare che il tech star ha subito un crollo simil 11 settembre ed era un indice che aveva anticipato sugli altri il ribasso, insieme al nasdaq, precedendo tutti gli indici di qualche giorno sulla strada delle perdite.

il problema reale sta nel fatto che gli indici hanno superato al ribasso la famosa media mobile a 200 giorni, che è il confine universalmente accettato tra il mondo dei tori e quello degli orsi. niente di grave se pensiamo che spesso, l'ultima volta il 28 ottobre 2005, il nostro SP MIB ha penetrato la media per poi riprendersi e rimbalzare proprio da lì, per andare a raggiungere nuovi massimi. decisiva diventa quindi la tenuta della rottura o l'eventuale recupero che può costruirsi proprio a partire da qui. ecco allora che se nei prossimi giorni si dovesse confermare un SP MIB sotto i 36000 (per riferimento facile da ricordare) i problemi e i ribassi sono destinati a restare. se, invece, l'indice si confermasse sotto questo livello ci ritroveremmo a vivere nel mondo degli orsi.

ripeto comunque che non è ancora detta l'ultima parola. certo, eviterei di comprare in vista dei prezzi da affare che molti titoli presentano, almeno finchè non si esaurisce la spinta ribassista e questo purtroppo non sappiamo quiando accadrà. un barlume di speranza ce lo fornisce la teoria di elliot e le famose onde. se crederci o meno è un problema che non mi pongo, resta un fatto inequivocabile, che spesso queste famose onde hanno ben rappresentato l'andamento del mercato. quindi, secondo la teoria di elliot, è probabile che il prossimo movimento al rialzo, quando finirà questa fase di crollo, sia quello che conclude la correzione stessa, dato che siamo in piena quinta onda del movimento al ribasso e la stessa coincide appunto con il superamento della media mobile a 200 giorni.

insomma, se deve rimbalzare lo farà a breve, altrimenti ci abitueremo a convivere col bear market dove però non basta semplicemente girare le strategie che si usano in un mercato toro e mettersi a shortare così come si va long. come lo stesso luca ci avvisa oggi, non è semplice come sembra. se comunque dovesse permanere il mercato orso avremo modo di approfondire le tecniche da usare e come si investe al ribasso.