24 maggio, 2006

come sopravvivere in un mercato orso

l'apertura non promette nulla di buono, mentre molti restano con la maggior parte delle posizioni chiuse in attesa di tempi migliori e di più facile interpretazione consiglio la lettura approfondita di Riding the Bear: How to Prosper in the Coming Bear Market che potete trovare su amazon e che può aiutare a spiegare tante delle cose che vediamo in questi giorni e che a molti di noi appaiono perlopiù inspiegabili. per quanto folle il comportamento di questi giorni possa apparire è in realtà assolutamente tipico dei bear market, come si può scoprire leggendo il libro.

il testo purtroppo è solo in inglese, non è stato tradotto perché probabilmente noi italiani siamo degli inguaribili ottimisti e forse anche per questo il testo non avrebbe mercato sufficentemente ampio da permettere all'editore di coprire i costi di traduzione. da un'analisi attenta delle caratteristiche peculiari dei mercati orso il libro ci porta a trarre lezioni interessanti che ci permettono di affrontare al meglio i periodi di inevitabili ribassi che la borsa ci mette davanti.

per saperne di più qui trovate le recensioni scritte da altri trader e investitori come noi, che guarda caso sono state scritte quasi tutte negli anni post bolla speculativa da new economy, che hanno preceduto il mercato al rialzo iniziato nel 2003.