24 maggio, 2006

Analisi operativa SP MIB: ancora debolezza.

gli stati uniti ieri ci hanno mostrato tutta la debolezza dell'attuale fase quando dopo un avvio al rialzo che seguiva le borse europee, c'è stato un crollo nell'ultima ora di contrattazioni che ha portato gli indici in negativo. questo purtroppo vanifica i nostri tentativi di recupero e getta un'ombra sulla giornata borsistica che si sta per aprire.

come diceva giustamente steve di fuorimercato, con la sua profonda conoscenza dei mercati finanziari è necessario ricordare che l'orso è ancora dietro l'angolo e le borse usa ieri sera hanno fatto esattamente questo. comunque non è ancora detta l'ultima parola, anche perché i futures usa stanno mostrando in questo momento un deciso recupero. vediamo come apriranno le nostre borse e atteniamoci a quanto vedremo oggi sul mercato.

a proposito di bear market, riprendo un post di ieri dell'amico luca di rumors e riparmio che a proposito della giornata di ieri scriveva: "va bene che avevo previsto volatilità per il pomeriggio però davvero che qui si è esagerato! questa non è finanza nè tantomeno borsa, sembra piuttosto il gran casinò. una fase del genere è assolutamente ingestibile, sia tecnicamente perchè la volatilità è esasperata ed esasperante; sia facendo altri discorsi perchè non si può fare -5% per diversi giorni e poi piazzare un +10% in un giorno soltanto". ecco, nella mia ultima pausa studio, sono andato ad approfondire proprio l'argomento dei mercati orso, studiando il comportamento di questi mercati, che spesso sono trascurati poiché la gente crede che basti ribaltare le strategie che utilizza nei mercati al rialzo, ma purtroppo non è così. è necessario utilizzare tattiche tutte nuove per un mercato che ha caratteristiche proprie e totalmente diverse da quelle dei mercati al rialzo cui da tre anni siamo abituati. da qui lo sconcerto di molti. il problema è che giornate come quella di ieri sono abbastanza tipiche di un bear market e il comportamento dei mercati sta riflettendo appieno quanto da me appreso recentemente nello studio dei mercati orso.

ieri io stesso speravo in una ripresa più duratura, dato che eravamo in prossimità di punti importanti, come la media mobile a 200 giorni, che potevano e possono offrire un supporto decisivo per il ritorno del rialzo. per questo non è ancora detta l'ultima parola e possiamo ancora sperare. tornando al punto, il discorso è che il comportamento è esattamente quello di una borsa, che nei mercati orso fa esattamente così, in modo irragionevole per molti, ma perfettamente comprensibile se paragonato ai precedenti mercati orso. se si va a studiare il comportamento dei mercati al ribasso dal 1929 negli stati uniti ad oggi, si avrà modo di comprendere meglio il motivo per cui, come sostengo, l'apparente irrazionalità dei mercati orso, rende inservibili le strategie cui da 3 anni molti erano abituati, avendo vissuto un mercato tutto e sempre in salita.

niente di così inspiegabile quindi, niente di così folle da paragonarlo al casinò: questa è la finanza, questa è la borsa, che purtroppo non può solo e sempre salire e che quando scende lo fa in modo assolutamente irrazionale e per molti inspiegabile.