22 maggio, 2006

il volpino, marchionne e montezemolo stanno comprando

mentre tutti hanno paura, tre persone che certamente e, per motivi diversi, ne sanno più di noi stanno comprando.

prima di tutti vi segnalo l'amico buddy, del volpino, che qui dichiara di aver iniziato la campagna acquisti.

poi ci sono marchionne e montezemolo, che come già accadde l'anno scorso ad aprile, nei momenti di crollo (oggi fiat ha fatto -5.4%) scendono in campo e acquistano. in particolare, come riporta reuters : "L'AD Sergio Marchionne ha acquistato oggi 20.000 azioni a 9,385 euro e ha detto che considera l'operazione una grandissima opportunità per risposizionare il titolo. Altre 20.000 azioni sono state acquistate dal presidente Montezemolo".

beh sono certo delle operazioni che fanno riflettere e sicuramente in controtendenza a voi giudicare.

nel frattempo le mitiche saras, che a dispetto delle aspettative si sono rivelate la fregatura del secolo (devo ammettere che sono cascato anch'io nella sola orchestrata ad arte: è normale che in questo mestiere ci siano anche degli errori). dove l'unico affare l'hanno fatto i moratti e i loro amici con un bello short da 6 euro, che, ora che le azioni hanno perso i 5 € (oggi hanno chiuso a 4,90, con un -2.85%) permetterà a molti degli oculati riacquisti o meglio ricoperture o ancora, come dicono in fiat, riposizionamenti sul titolo.

e sempre a proposito di saras, oggi teleborsa titolava Borsa: tornano gli acquisti su Sarasspecificando poi che: "Giornata all'insegna degli acquisti a Piazza Affari, per la matricola Saras. Le azioni della compagnia petrolifera della famiglia Moratti, stanno infatti registrando un progresso dell'1,51% a 5,12 euro, dopo lo scivolone della scorsa settimana".

tutto questo per dirvi che in momenti come questi ci sono certamente tutta una serie di persone e operatori che si posizionano sugli acquisti, certamente a ragione, ma questa è un'operazione certamente rischiosa e il rischio che marchionne, montezemolo e anche il nostro volpino prendono è sempre molto calcolato.

per noi comuni mortali, invece, credo sia giusto mantenere il vecchio detto dei trader americani, che di queste cose se ne intendono: "never try to catch a falling knife": non provare mai a prendere un coltello al volo mentre sta cadendo. aspetta sempre che tocchi terra e si stabilizzi completamente. solo allora potrai provare raccoglierlo senza il rischio
di farti del male. è una semplice questione di gravità, solo pochi eletti possono provare a sfidarla., per noi umani invece meglio aspettare.