31 ottobre, 2009

Video Analisi Settimanale e un grazie a tutti voi dopo il TOL Expo

Di ritorno dalle due giornate trascorse insieme al TOL Expo, ringrazio di cuore tutti coloro che sono venuti a trovarmi e mi hanno dimostrato una stima e affetto davvero senza eguali e che mi ha colpito moltissimo.

Sono lusingato e fiero che il lavoro che svolgo e ho svolto sia così di aiuto a tante persone, che nel ringraziarmi di persona mi hanno fatto capire, una volta di più, quanti sia importante per molti di voi ciò che faccio e mi ripaga di tanti sforzi e fatiche, dandomi quella forza e quell'energia che i tanti impegni spesso richiedono.

Vi lascio con la videoanalisi settimanale che trovate qui e che segue questa settimana di forti ribassi che per noi non ha avuto quegli elementi di sorpresa, dato che avevamo ben inquadrato l'ormai famosa divergenza che ci aveva ben segnalato la situazione che richiedeva una giusta cautela.

23 ottobre, 2009

Video Analisi Settimanale: ancora le conseguenze della divergenza

Disponibile qui

Profste al TOL Expo: tutti gli appuntamenti

A pochi giorni da uno degli appuntamenti clou dell'anno in ambito finanziario, il TOL Expo che si terrà presso la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano, sono ufficialmente in grado di fornirvi l'elenco completo degli appuntamenti dove potremo incontrarci per passare insieme le due giornate di Giovedì 29 e Venerdì 30 Ottobre.

Innanzitutto, il riferimento principale per quanto mi riguarda sarà lo stand Directa, dove sarò presente per tutta la durata della manifestazione per una vera e propria non stop, che mi permetterà di seguire con voi l'andamento dei mercati e attuare insieme le strategie e tattiche del metodo di trading in tempo reale direttamente e con un taglio prettamente operativo e pratico, che mi permetterà di mostrarvi le metodologie presentate anche nel libro e di rispondere a tutte le vostre domande e dubbi in proposito. Inoltre, avremo modo di utilizzare e vedere insieme la nuovissima applicazione per il trading con l'iPhone, che Directa presenterà in occasione dell'evento.

Poi ci sono gli interventi ufficiali, ai quali quest'anno ho deciso di dare un taglio più teorico, che si sposa così alla perfezione con quello pratico che seguiremo per tutto il giorno sui mercati con il trading in realtime.

Ho così pensato di focalizzare la mia attenzione su quelle questioni di cui si parla davvero pochissimo e raramente, ma che rappresentano i fondamentali del trading e quei punti centrali sui quali troppo spesso ci si sofferma in modo superficiale, la dove gli argomenti meriterebbero un attento approfondimento.

I temi principali saranno quindi quello dei diversi mercati, regolamentati e non, come ad esempio quello azionario, dei futures, quello delle valute, Forex, che cercherò di descrivere dal punto di vista teorico fornendo poi un taglio pratico al quadro tracciato, evidenziando le diverse implicazioni che seguono a livello operativo. Parleremo quindi di margini, spread, formazione del book, market place e market maker e soprattutto cercheremo di capire chi sono le nostre controparti e intermediari quando operiamo sui diversi mercati e sui diversi strumenti. Arriveremo anche a parlare dei mercati azionari OTC americani, come OTCBB e Pink Sheets, del funzionamento e della formazione dei book e del prezzo, anche su questi mercati così particolari e poco conosciuti.

Parleremo poi anche dell'importante e poco conosciuto meccanismo dei Rebate, meccanismo attraverso il quale su alcuni mercati, che vedremo insieme, i trader hanno modo di vedersi remunerare la liquidità che apportano ai book. In sintesi, vedremo in quali condizioni, il nostro ordine, una volta eseguito, sarà remunerato proprio in virtù del fatto di aver aggiunto liquidità ai book di negoziazione. Il meccanismo è certamente di fondamentale interesse per chi opera su azioni, dato che permette un notevole abbattimento dei costi di transazione, la dove il nostro broker preveda di girare al proprio cliente la quota di rebate che riceve.

In particolare, titoli e orari degli interventi, che si terranno nell'area formazione presso lo stand Directa sono:

Giovedì 29 - Stand Directa
Ore 12:00 - 13:00

Mercati regolamentati e no: evitare i passi falsi.

Con una descrizione accurata Stefano Bargiacchi ci aiuterà a meglio comprendere il funzionamento delle diverse tipologie di mercato. E', infatti, dovere di ogni trader professionista capire a fondo i meccanismi che regolano i mercati sui quali opera, al fine di evitare di trovarsi in condizione di svantaggio.


Venerdì 30 - Stand Directa
Ore 15:30 - 17:00

La liquidità e il funzionamento del Book nei diversi mercati azionari e il meccanismo dei Rebate.

Partendo da una descrizione del funzionamento dei diversi mercati azionari, da quello italiano che ha caratteristiche di trasparenza peculiari, fino ai tanti market place statunitensi, meno facilmente comprensibili, Stefano Bargiacchi ci accompagna nella comprensione del funzionamento della liquidità nei book, elemento fondamentale per impostare al meglio le proprie strategie di trading e scalping.
Si avrà quindi modo di descrivere l'importante, ma poco conosciuto, meccanismo dei Rebate, che permettono di trarre una remunerazione immediata dalla propria operatività.


Infine, l'appuntamento che chiuderà il TOL Expo, presso lo stand Traderlink, sarà dedicato alla pubblicazione del libro e ad un incontro con i lettori insieme a Guglielmo Dazzi autore, insieme a me, dello stesso.

Venerdì 30 - Stand Traderlink
Ore 16:00 - 17:30

Il Trading secondo Profste: il libro di trading più letto del 2009.
Incontro con i lettori.

In questo intervento, Guglielmo Dazzi e Stefano Bargiacchi, rispettivamente autore e trader professionista, incontrano i lettori
del libro, che si è subito imposto all'attenzione del pubblico diventando un classico della letteratura dedicata al trading professionale.
Sarà un'occasione per confrontarsi sui temi proposti nel volume e le strategie di trading alla base del Metodo Profste.
Gli autori risponderanno, inoltre, alle domande del pubblico e presenteranno i loro progetti editoriali futuri.


Quest'ultimo incontro sarà iniziato da Guglielmo Dazzi, vera anima e motore del libro, che avrà modo di raccontarvi il lungo percorso che ci ha portato alla pubblicazione e alle scelte che abbiamo fatto in tal senso. Quindi ci sarà modo di descrivervi l'approccio che abbiamo tenuto durante la stesura del libro e il messaggio di fondo che abbiamo cercato di trasmettere. Infine, ci sarà spazio per una presentazione dei progetti futuri e per rispondere alle vostre domande.

22 ottobre, 2009

Directa touchTrader trading su iPhone: in beta al TOL Expo


Il nuovissimo software Directa per iPhone (touchTrader), sarà presentato al prossimo TOL Expo settimana prossima, è finalmente realtà. Da tempo si stava lavorando alla preparazione di questa app per iPhone che rappresenta la naturale evoluzione dello storico Pen Trader di Directa.

Sto testando proprio in questi giorni la nuova applicazione per il trading e devo dire che è davvero fantastico, molto simile all'applicazione per Pocket PC, l'ormai mitico Pen Trader, che nella versione per iPhone ha un tocco in più che lo rende ancor più unico. Contiene quindi il Flashbook, il Flashboard, la possibilità di visualizzare dei piccoli grafici, che sono più che sufficienti per avere un'idea di come il mercato sta svolgendo i temi del giorno.

Devo ammettere che ho già una sorta di dipendenza (positiva) da questa applicazione, che si sposa a meraviglia col mio metodo di trading e mi permette finalmente di monitorare al meglio la situazione dei mercati e delle mie posizioni e strategie durante tutto il giorno e, soprattutto, ovunque mi trovi e il tutto integrato con il cellulare, cosa che mi permette di andare in giro con un unico apparecchio. Sapete bene, infatti, come io tenda alla massima semplificazione e tutto si basi sulla sola osservazione del prezzo, utilizzando i grafici SOLO come strumento di supporto, che viene sempre dopo, e non MAI decisionale.

Quindi come a casa, lavoro sempre e solo con un unico monitor, anche per evitare al massimo le dipendenze da strutture tecnologiche complesse e costose, che possono rompersi tanto più facilmente quanto più sono numerose, oltre che per facilitarmi la possibilità di lavorare in movimento durante le mie numerose trasferte, ho trovato in questa nuova applicazione per iPhone lo strumento ideale per il mio trading.

In sostanza, parto da un'analisi che faccio e aggiorno sul mio mac con Visual Trader quando ho la possibilità di usarlo. Analisi che è molto simile al discorso generale che faccio nelle videoanalisi settimanali, per poi portarmi in testa i livelli di prezzo chiave (NON il grafico, ma i prezzi!) e il compito che il mercato sta cercando di portare a termine. Sappiamo bene, infatti, l'importanza del ragionare per compiti che il mercato svolge e cerca di svolgere. Poi, in qualsiasi momento, do un'occhiata ai livelli di prezzo correnti sul FlashBook del mio iPhone ed eventualmente monitorizzo o modifico la posizione corrente: entrata, stop ed eventuali target. Tutte cose che posso modificare con un tocco. Al limite, do un'occhiata veloce al piccolo grafico, giusto per osservare il modo con cui il mercato sta lavorando sul tema della giornata, ma solo e sempre in un momento successivo rispetto all'osservazione del puro prezzo.

La nuova app per iPhone targata Directa, strumento per me indispensabile e utilissimo, sarà presentata a tutti settimana prossima al TOL Expo e fornita in prova ad un numero limitato di beta tester, che potranno aderire presso lo stand Directa al programma di test.

Io stesso sarò presente allo stand Directa per tutta la durata del TOL Expo e questo mi darà modo di mostrarvi in prima persona l'uso che faccio di questa applicazione.

Per qualsiasi informazione potete scrivere all'indirizzo email directa@directa.it oppure chiamare il numero 011/53.01.01, anche se il modo migliore per avere tutte le informazioni e provare in prima persona la nuova app è quello di venire direttamente al TOL Expo settimana prossima.

20 ottobre, 2009

Il Metodo Profste in azione, anche oggi...

Ricevo e condivido con voi parte di un email intitolata eloquentemente "il metodo, WOW" che mi scrive J.S. (che ringrazio), perché coglie pienamente come, anche questa mattina (20 ottobre), il metodo profste abbia contribuito a ben analizzare i mercati e la situazione proposta dagli stessi:
anche stamattina abbiamo assistito ad una perfetta applicazione del "metodo profste", con dax ed eurostoxx che aprono con gap al rialzo al di sopra della VA di ieri, decretando così un probabile ambiente momentum verso l'alto. Una volta testati i massimi assoluti c'è stato il prevedibile ritracciamento , che una volta rientrato nel max di ieri ha decretato un ambiente momentum verso il basso che nel dax ha portato ad un movimento veramente importante.
L'invito per tutti è, per chi non ha avuto modo di seguire in realtime il movimento a rivederlo con calma, come ulteriore esempio di applicazione del metodo.

Lo scritto di J.S. prosegue poi con domande tecniche le cui risposte condivido ugualmente con voi per un ulteriore approfondimento sull'applicazione pratica del metodo.
> Innanzitutto, in un caso di questo tipo, il nostro punto d'entrata credo
> vada chiaramente messo alla rottura al ribasso del max di ieri.
Esattamente.
> Ma come va posizionato, ovvero è meglio inserire un tick sotto il max di
> ieri quando si vede che comincia il ritracciamento, oppure è meglio
> attendere la rottura ed un test del max verso l'alto per entrare ?
Il consiglio è quello di combinare il tape reading su quei livelli e l'incrocio con il comportamento degli altri indici e futures, ad esempio attendendo che TUTTI siano rientrati e non vi siano divergenze.
> Inoltre in questo caso quanti tick sopra il max di ieri è consigliabile
> inserire lo stop una volta eseguiti ?
Stesso discorso, uno stop strutturale è quello che non guarda solo al livello tecnico, ma attende, ad esempio, che tutti gli indici siano risaliti sopra il max di ieri.

Queste sono le cose che ho, ad esempio, attuato venerdì scorso, operando short sul fib che non era ancora rientrato nel max del giorno prima, puntando su un riallineamento dello stesso con gli altri, che erano già rientrati e usando come stop strutturale il fatto che tutti gli indici risalissero sopra il max del giorno prima cosa non avvenuta e che mi ha permesso di restare nel trade fino all'area sopra i 24000 e prima della chiusura di giornata, con chiusura dello short poco prima della close di piazza affari, intorno alle 17.
> Per finire è prevedibile in qualche modo dove può finire il movimento (nel
> nostro caso poco sotto il POC di ieri) oppure il metodo d'uscita consigliato
> resta il trailing stop senza fidarsi di nessun riferimento.
In ambiente momentum il trailing stop sarebbe quello da usare, sempre con logiche simili a quanto esposto sopra e derivanti da un continuo incrocio del comportamento dei diversi indici per rilevare eventuali divergenze.

Colgo infine, l'occasione per rinnovare l'appuntamento con tutti voi per settimana prossima nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 Ottobre al TOL Expo a Milano che mi vedrà per tutte le due giornate a vostra disposizione presso lo stand Directa per vedere e rivedere insieme questo come altri esempi, anche in realtime, di applicazione pratica del nostro metodo di trading, strategia operativa e tattica.

14 ottobre, 2009

Aggiornamento Video Analisi e Giornata di Trading Reale

Appena pubblicata una nuova videoanalisi di aggiornamento della situazione.

Con l'occasione vi ricordo l'appuntamento per il prossimo venerdì 16 Ottobre a Forlì per Tradando, dove mi troverete per TUTTO il giorno presso lo stand Directa e dalle 16 alle 17:30 in sala Mercato per un intervento insieme a Davide Biocchi.

Infine, e finalmente, posso annunciarvi la data della prossima giornata insieme di trading reale, che si terrà qui a Milano il prossimo Lunedì 16 Novembre, come sempre presso la sede di Morningstar in Via Pergolesi 25 a Milano. L'incontro è riservato ai partecipanti alle precedenti edizioni del corso sul Metodo Profste e/o a chi ha frequentato le sessioni di tutoring privato. Per tutti gli altri c'è la possibilità di partecipare ai tanti appuntamenti gratuiti, come quello di venerdì a Forlì, il TOL Expo a Milano i prossimi 29 e 30 Ottobre e l'ITForum di Napoli che si terrà il 4 e 5 Dicembre prossimi o, ancora, la prossima edizione del corso sul Metodo Profste che si terrà a Milano i prossimi 14 e 15 Dicembre.

12 ottobre, 2009

Il Metodo Profste in azione: Trade chiusura Gap da manuale


Dopo le osservazioni importanti sul livello di chiusura gap per i mercati Eurex fatte nel weekend, questa mattina l'Eurostoxx 50 ha fornito un esempio da manuale dei concetti esposti e dei due trade che sono il fulcro dell'operatività del Metodo Profste durante le prime ore della sessione di trading europea e che subito vi riporto per chiarire i concetti teorici riportati anche nel libro (questo esempio, idealmente perfetto, potrà far parte delle prossime edizioni dello stesso).

Come si vede dal grafico intraday sopra Eurostoxx a 100 tick, dove la riga rossa corrisponde al livello chiusura gap (i 2877 segnalati nel post di approfondimento) e quella verde al massimo di venerdì e giovedì (che praticamente coincidevano a 2892) il mercato ha aperto in gap rialzista, ma entro il range di venerdì decretando così l'ambiente swing e una buona probabilità di chiusura del gap stesso. Sul primo test dei massimi del giorno precedente ha fornito a chi avesse applicato qui le tecniche di tape reading una chiara opportunità di entrata short con rischio contenuto (stop sopra i massimi fatti segnare a 2895) e buona possibilità di rendimento. Il target era, infatti, proprio la chiusura gap a 2877 e ciò imponeva, una volta eseguiti, di inserire l'ordine di uscita a 2878, ossia un tick sopra il livello di chiusura gap, come indicato.

Terminato il primo trade, il livello chiusura gap di 2877, non è stato mai penetrato e ha dato la possibilità di entrare con un rischio davvero minimo, stop sotto lo stesso livello, per il secondo trade long con obiettivo il rientro nell'Opening Range e il prezzo di apertura ovvero anche il max di giornata fino a quel momento che era posto a 2895 si trovava .

Attenzione qui! Essendo poi quest'ultimo target, raggiunto con facilità, al di sopra dei massimi delle ultime due sedute, penetrati per la seconda volta oggi, e mostrando una buona forza rialzista si poteva anche pensare di tenere aperta la posizione in ragione del cambiamento di ambiente da swing a momentum. Cosa molto difficile da fare, ma che sull'ondata rialzista iniziata settimana scorsa poteva essere un'ipotesi di lavoro interessante. Il successivo target naturale sarebbe qundi stato il massimo assoluto posto a 2906, raggiunto e superato mentre scrivevo queste note.

Insomma, questa mattina il mercato ci ha offerto uno di quegli ambiti di applicazione del metodo profste in molte delle sue naturali strategie, che si sono combinate alla perfezione offrendo una chiara strategia e operatività. Spero che aver riportato questo esempio aiuti molti di voi a meglio comprendere le appllicazioni pratiche dello stesso, che consiglio sempre di testare in simulazione, prima di procedere al trading reale.

11 ottobre, 2009

Il prezzo di chiusura Eurex (strategia di chiusura gap)

A.F. mi pone una domanda interessante via email, che ha implicazioni importanti su una delle strategie più utilizzate da me in intraday con il mio metodo di trading (vedi libro e corso), la chiusura del gap:
Ciao Stefano

ho sempre un dubbio sull'ultimo prezzo dei futures. Quale dato usi come last price del giorno precedente: l'ultimo che l'eurex dichiara, per es ieri per lo stoxx 2877 delle 22:04:47, o il prezzo di chiusura dell'ultima barra, per es a 5 min, delle 21:59:59 che sempre nel caso di ieri è 2875?

La domanda è molto importante perché quel livello è poi quello sul quale si chiude il Gap e alcuni software di analisi tecnica forniscono dati non precisi in merito.

Il dato corretto è quello delle 22 passate, nell'esempio le 22:04, che si trova poi anche sulla pagina iniziale del sito Eurex (a mercati chiusi) nella tabella che riporto qui sotto con riferimento alla chiusura di venerdì 9 ottobre 2009 e nel caso dell'Eurostoxx 50 pari a 2877 (dato delle 22:04:47):



In caso di apertura di lunedì con gap, lo stesso si considera chiuso se e qualora sia battuto il prezzo 2877. In caso di ambiente swing, come primo trade della giornata, si tenterà quindi la chiusura del gap, ponendo l'ordine di uscita un tick prima del livello stesso. Il secondo trade, sarà eventualmente finalizzato a rientrare in direzione del gap stesso dopo la chiusura e con obiettivo il range di apertura. Il secondo trade, viene deciso facendo tape reading sul livello chiusura gap e osservando attentamente come il mercato si comporta in corrispondenza dello stesso.

VEDI ANCHE: Esempio pratico di operatività sulle chiusure gap

08 ottobre, 2009

Quanto durerà il rialzo di questi giorni? [video]

Dopo la sessione di trading mattutina ho realizzato un videolive straordinario che fissa importantissimi temi del mercato da seguire in questi giorni, per vedere se e quanto gli ultimissimi rialzi annullano o meno i ribassi di fine settimana scorsa.

Ho cercato di riprodurre i ragionamenti e temi del mercato sui quali io stesso sto operando in questo momento, che considero realmente decisivo dopo i due allarmi di inversione di trend giornaliero sui mercati azionari di cui vi parlavo nel video di settimana scorsa.

E' quindi un importante contributo per chi necessita di esempi pratici di applicazione del metodo profste e del libro.

Le Universiadi del Trading di Directa: presentazione ufficiale


Come annunciato tempo fa Directa ha organizzato un Campionato di Trading per gli Studenti Universitari, le Universiadi, che si terrà a partire dalla prossima primavera con denaro reale che la stessa Directa fornirà alle squadre partecipanti.

In occasione del prossimo TOL Expo di Milano Directa presenterà ufficialmente le Universiadi di Trading nella giornata di Venerdì 30 alle ore 11:30 presso l'Area Scavi. Tutti coloro che sono interessati, molti dei quali mi hanno scritto per avere informazioni in merito, avranno così l'opportunità di assistere alla presentazione delle stesse e ricevere in quella sede tutte le delucidazioni su come partecipare.

E' certamente un motivo in più per partecipare al Trading Online Expo di Milano, la manifestazione che, insieme all'ITFroum di Rimini, è un importante riferimento per tutti i trader italiani e alla quale parteciperò io stesso. Mi troverete, infatti, presso lo stand Directa con una serie di interventi e l'ancor più gradevole per me possibilità di incontrarvi, conoscervi e salutarvi personalmente, elemento che rappresenta di certo l'elemento di maggiore attrattiva di queste fiere e congressi.

05 ottobre, 2009

Tape Reading: le fonti di apprendimento

Ricevo oggi un email cui rispondo volentieri pubblicamente perché solleva un argomento di interesse per molti, quello del Tape Reading e soprattutto delle fonti di apprendimento che sono in effetti scarse e difficilmente reperibili.

In particolare, mi scrive appunto J.S.:
Ciao Stefano, ti seguo ormai da parecchi mesi e sono certo dell'importanza del tape reading al fine di calibrare in modo corretto i nostri trade.
Non trovo però nel web materiale riguardante ciò (o meglio quello che trovo è proprio l'abc) e da quanto ne so non esistono libri in commercio che trattino in modo esauriente l'argomento. Sei in grado di suggerirmi qualche sito o qualche libro (non ho problemi con l'inglese) ?
Qualora riuscissi finalmente a frequentare il tuo corso (nelle ultime due sessioni mi è stato impossibile e la vedo dura anche a dicembre), l'argomento è affrontato in maniera easuriente?
Come dicevo, in effetti il materiale è abbastanza scarso e principalmente in inglese. Ciò è dovuto, a mio avviso, a due fattori: il primo è che la disciplina risulta essere molto praticata negli Stati Uniti e meno diffusa in Europa. Inoltre, c'è un problema pratico, legato al fatto che è principalmente un'arte che si apprende con la pratica.

Personalmente ho scritto varie volte dell'argomento e potete trovare qui i vecchi post, che sono ancora validi e attuali. A questi, è necessario poi aggiungere un articolo sul Tape Reading, scritto dalla mia maestra, Linda Bradford Raschke, che è un po' una pietra miliare, anche se molto breve, dell'argomento, perché a mio avviso contiene quasi tutto quello che serve per affrontare il tema in maniera corretta.

Tenete presente che il Times and Sales filtrato in modo opportuno, come Visual Trader ci permette di fare in modo egregio e con una spesa contenuta o addirittura nulla se si è clienti Directa (che fornisce gratuitamente un feed dati in realtime affidabile, elemento questo vitale per il tape reading, che risulterebbe neutralizzato da forniture dati non appropriate).

Per avere esempi di applicazione del Tape Reading contemporaneo potete far riferimento al lavoro didattico di SMB Capital in buona parte disponibile gratuitamente sul loro sito e blog, anche in forma di video.

Ancora, come bibliografia, consiglio vivamente tutti i testi scritti da Richard Wyckoff, vero e proprio padre del Tape Reading, cui la stessa Linda si è ispirata e si ispira tantissimo. Potrete trovare qui i testi disponibili su Amazon dai quali potrete apprendere le tecniche usate all'inizio del secolo scorso, che sono ancora validissime.

Ci sono poi i corsi gratuiti di Directa, tenuti dall'ottimo Davide Biocchi, che nel syo trading quotidiano utilizza (anche se non lo chiama così) il tape reading, dato che si basa esclusivamente sulla lettura del book e dei flussi di ordini in acquisto e vendita, per operare. Il tape reading è, infatti, esattamente questo: la capacità di discernere i flussi di ordini in acquisto e vendita e individuare da che parte stanno lavorando gli operatori più grossi e in grado di muovere il mercato, cosa che è l'essenza del trading di Davide.

Infine, non posso non consigliare a tutti la lettura e rilettura (sempre utile, io lo faccio una volta all'anno) del capolavoro Reminescences of a Stock Operator, che potete anche scaricare gratis in pdf da qui e che contiene vere e proprie gemme preziose che costituivano il trading di Jesse Livermore, senza dubbio il trader e tape reader più grande di tutti i tempi.

Aggiornamenti e prossimi appuntamenti con profste

Come ben sapete, il periodo attuale è per me molto intenso, a livello di impegni soprattutto pubblici con i diversi appuntamenti ultimo tra i quali il fortunato Taranto Finanza Forum che è stata una manifestazione molto interessante e alla quale ho partecipato con estremo piacere.

Tra l'altro, volevo ringraziare quanti di voi sono passati a trovarmi e devo dire che, con un certo orgoglio, mi sono accorto che nella gara a premi che era stata organizzata per i partecipanti al convegno, dove si trattava di individuare i titoli che avrebbero meglio performato nel periodo precedente al forum, alcune di queste persone hanno ottenuto ottimi piazzamenti, spero anche grazie all'applicazione dei metodi appresi con il mio lavoro di formatore.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, anche in questo mese di ottobre ho deciso di non organizzare la giornata di trading reale, insieme a coloro che hanno partecipato alle edizioni passate del mio corso. Il motivo è legato ai numerosissimi eventi in arrivo, ai quali certamente molti di voi vorranno partecipare, con conseguente sovraccarico anche delle vostre agende e giornate che dovrete eventualmente prendere dal lavoro per poter partecipare.

In particolare, stanno per arrivare tutta una serie di manifestazioni alle quali io stesso parteciperò e che ci daranno molteplici occasioni di incontro:

A queste si aggiungerà un altro evento gratuito, come quello tenutosi a Milano 15 giorni fa, che si terrà a Rimini in una data che probabilmente sarà durante il mese di Novembre. Infine, non dimentichiamo la prossima edizione del mio corso, che si terrà a Milano i prossimi 14 e 15 Dicembre.

Insomma, mi trovo davanti ad un calendario e una serie di opportunità di incontro davvero numerose e, sinceramente, non mi sento di aggiungere un altro appuntamento, anche per evitare di porre alcuni di voi nella condizione di dover scegliere. Per questo, ho pensato che la giornata di trading reale insieme si potrebbe fare durante il mese di Novembre e vi comunicherò al più presto la data.

A parte questo, volevo avvisarvi che tutti gli appuntamenti cui parteciperò, a prescindere dai titoli degli interventi, tenderò a dare sempre un'impostazione quasi esclusivamente pratica e operativa, di applicazione del metodo lasciando le parti teoriche al materiale che potete reperire qui sul sito, inclusi video didattici e libro.

Detto tutto questo, non mi rimane che scusarmi con tutti coloro che mi hanno scritto in questi giorni, soprattutto per informarsi sulle date dei miei prossimi appuntamenti e, anche per questo ho dato una risposta pubblica a tutti, anche se nei prossimi giorni risponderò anche personalmente agli email. Anche la relativa latitanza dal sito e da Twitter, sono legate ai numerosi impegni, anche se cerco, come sempre, di rimediare con i VideoLive, che so da voi molto apprezzati nella loro regolarità di appuntamenti fissi, e con gli incontri dal vivo.

02 ottobre, 2009

Video Analisi Settimanale dal Taranto Finanza Forum

Questa settimana vi propongo la tradizionale video analisi settimanale da Taranto, dove sono stato ospite dell'appena concluso Taranto Finanza Forum, manifestazione che molti di voi hanno avuto modo di seguire anche dal satellite in diretta TV.

E' stata davvero un'esperienza interessante e vorrei ringraziare tutti coloro che sono passati a salutarmi e hanno trascorso qui a Taranto una giornata ricca di spunti con una formula davvero interessante di dibattito permanente, al posto degli interventi singoli dei diversi relatori. Vorrei anche ringraziare gli organizzatori della BCC di San Marzano, che hanno realizzato in modo impeccabile questa importante iniziativa di incontro sui temi della finanza, dei mercati e dell'economia.