12 ottobre, 2009

Il Metodo Profste in azione: Trade chiusura Gap da manuale


Dopo le osservazioni importanti sul livello di chiusura gap per i mercati Eurex fatte nel weekend, questa mattina l'Eurostoxx 50 ha fornito un esempio da manuale dei concetti esposti e dei due trade che sono il fulcro dell'operatività del Metodo Profste durante le prime ore della sessione di trading europea e che subito vi riporto per chiarire i concetti teorici riportati anche nel libro (questo esempio, idealmente perfetto, potrà far parte delle prossime edizioni dello stesso).

Come si vede dal grafico intraday sopra Eurostoxx a 100 tick, dove la riga rossa corrisponde al livello chiusura gap (i 2877 segnalati nel post di approfondimento) e quella verde al massimo di venerdì e giovedì (che praticamente coincidevano a 2892) il mercato ha aperto in gap rialzista, ma entro il range di venerdì decretando così l'ambiente swing e una buona probabilità di chiusura del gap stesso. Sul primo test dei massimi del giorno precedente ha fornito a chi avesse applicato qui le tecniche di tape reading una chiara opportunità di entrata short con rischio contenuto (stop sopra i massimi fatti segnare a 2895) e buona possibilità di rendimento. Il target era, infatti, proprio la chiusura gap a 2877 e ciò imponeva, una volta eseguiti, di inserire l'ordine di uscita a 2878, ossia un tick sopra il livello di chiusura gap, come indicato.

Terminato il primo trade, il livello chiusura gap di 2877, non è stato mai penetrato e ha dato la possibilità di entrare con un rischio davvero minimo, stop sotto lo stesso livello, per il secondo trade long con obiettivo il rientro nell'Opening Range e il prezzo di apertura ovvero anche il max di giornata fino a quel momento che era posto a 2895 si trovava .

Attenzione qui! Essendo poi quest'ultimo target, raggiunto con facilità, al di sopra dei massimi delle ultime due sedute, penetrati per la seconda volta oggi, e mostrando una buona forza rialzista si poteva anche pensare di tenere aperta la posizione in ragione del cambiamento di ambiente da swing a momentum. Cosa molto difficile da fare, ma che sull'ondata rialzista iniziata settimana scorsa poteva essere un'ipotesi di lavoro interessante. Il successivo target naturale sarebbe qundi stato il massimo assoluto posto a 2906, raggiunto e superato mentre scrivevo queste note.

Insomma, questa mattina il mercato ci ha offerto uno di quegli ambiti di applicazione del metodo profste in molte delle sue naturali strategie, che si sono combinate alla perfezione offrendo una chiara strategia e operatività. Spero che aver riportato questo esempio aiuti molti di voi a meglio comprendere le appllicazioni pratiche dello stesso, che consiglio sempre di testare in simulazione, prima di procedere al trading reale.