22 ottobre, 2009

Directa touchTrader trading su iPhone: in beta al TOL Expo


Il nuovissimo software Directa per iPhone (touchTrader), sarà presentato al prossimo TOL Expo settimana prossima, è finalmente realtà. Da tempo si stava lavorando alla preparazione di questa app per iPhone che rappresenta la naturale evoluzione dello storico Pen Trader di Directa.

Sto testando proprio in questi giorni la nuova applicazione per il trading e devo dire che è davvero fantastico, molto simile all'applicazione per Pocket PC, l'ormai mitico Pen Trader, che nella versione per iPhone ha un tocco in più che lo rende ancor più unico. Contiene quindi il Flashbook, il Flashboard, la possibilità di visualizzare dei piccoli grafici, che sono più che sufficienti per avere un'idea di come il mercato sta svolgendo i temi del giorno.

Devo ammettere che ho già una sorta di dipendenza (positiva) da questa applicazione, che si sposa a meraviglia col mio metodo di trading e mi permette finalmente di monitorare al meglio la situazione dei mercati e delle mie posizioni e strategie durante tutto il giorno e, soprattutto, ovunque mi trovi e il tutto integrato con il cellulare, cosa che mi permette di andare in giro con un unico apparecchio. Sapete bene, infatti, come io tenda alla massima semplificazione e tutto si basi sulla sola osservazione del prezzo, utilizzando i grafici SOLO come strumento di supporto, che viene sempre dopo, e non MAI decisionale.

Quindi come a casa, lavoro sempre e solo con un unico monitor, anche per evitare al massimo le dipendenze da strutture tecnologiche complesse e costose, che possono rompersi tanto più facilmente quanto più sono numerose, oltre che per facilitarmi la possibilità di lavorare in movimento durante le mie numerose trasferte, ho trovato in questa nuova applicazione per iPhone lo strumento ideale per il mio trading.

In sostanza, parto da un'analisi che faccio e aggiorno sul mio mac con Visual Trader quando ho la possibilità di usarlo. Analisi che è molto simile al discorso generale che faccio nelle videoanalisi settimanali, per poi portarmi in testa i livelli di prezzo chiave (NON il grafico, ma i prezzi!) e il compito che il mercato sta cercando di portare a termine. Sappiamo bene, infatti, l'importanza del ragionare per compiti che il mercato svolge e cerca di svolgere. Poi, in qualsiasi momento, do un'occhiata ai livelli di prezzo correnti sul FlashBook del mio iPhone ed eventualmente monitorizzo o modifico la posizione corrente: entrata, stop ed eventuali target. Tutte cose che posso modificare con un tocco. Al limite, do un'occhiata veloce al piccolo grafico, giusto per osservare il modo con cui il mercato sta lavorando sul tema della giornata, ma solo e sempre in un momento successivo rispetto all'osservazione del puro prezzo.

La nuova app per iPhone targata Directa, strumento per me indispensabile e utilissimo, sarà presentata a tutti settimana prossima al TOL Expo e fornita in prova ad un numero limitato di beta tester, che potranno aderire presso lo stand Directa al programma di test.

Io stesso sarò presente allo stand Directa per tutta la durata del TOL Expo e questo mi darà modo di mostrarvi in prima persona l'uso che faccio di questa applicazione.

Per qualsiasi informazione potete scrivere all'indirizzo email directa@directa.it oppure chiamare il numero 011/53.01.01, anche se il modo migliore per avere tutte le informazioni e provare in prima persona la nuova app è quello di venire direttamente al TOL Expo settimana prossima.