23 ottobre, 2009

Profste al TOL Expo: tutti gli appuntamenti

A pochi giorni da uno degli appuntamenti clou dell'anno in ambito finanziario, il TOL Expo che si terrà presso la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano, sono ufficialmente in grado di fornirvi l'elenco completo degli appuntamenti dove potremo incontrarci per passare insieme le due giornate di Giovedì 29 e Venerdì 30 Ottobre.

Innanzitutto, il riferimento principale per quanto mi riguarda sarà lo stand Directa, dove sarò presente per tutta la durata della manifestazione per una vera e propria non stop, che mi permetterà di seguire con voi l'andamento dei mercati e attuare insieme le strategie e tattiche del metodo di trading in tempo reale direttamente e con un taglio prettamente operativo e pratico, che mi permetterà di mostrarvi le metodologie presentate anche nel libro e di rispondere a tutte le vostre domande e dubbi in proposito. Inoltre, avremo modo di utilizzare e vedere insieme la nuovissima applicazione per il trading con l'iPhone, che Directa presenterà in occasione dell'evento.

Poi ci sono gli interventi ufficiali, ai quali quest'anno ho deciso di dare un taglio più teorico, che si sposa così alla perfezione con quello pratico che seguiremo per tutto il giorno sui mercati con il trading in realtime.

Ho così pensato di focalizzare la mia attenzione su quelle questioni di cui si parla davvero pochissimo e raramente, ma che rappresentano i fondamentali del trading e quei punti centrali sui quali troppo spesso ci si sofferma in modo superficiale, la dove gli argomenti meriterebbero un attento approfondimento.

I temi principali saranno quindi quello dei diversi mercati, regolamentati e non, come ad esempio quello azionario, dei futures, quello delle valute, Forex, che cercherò di descrivere dal punto di vista teorico fornendo poi un taglio pratico al quadro tracciato, evidenziando le diverse implicazioni che seguono a livello operativo. Parleremo quindi di margini, spread, formazione del book, market place e market maker e soprattutto cercheremo di capire chi sono le nostre controparti e intermediari quando operiamo sui diversi mercati e sui diversi strumenti. Arriveremo anche a parlare dei mercati azionari OTC americani, come OTCBB e Pink Sheets, del funzionamento e della formazione dei book e del prezzo, anche su questi mercati così particolari e poco conosciuti.

Parleremo poi anche dell'importante e poco conosciuto meccanismo dei Rebate, meccanismo attraverso il quale su alcuni mercati, che vedremo insieme, i trader hanno modo di vedersi remunerare la liquidità che apportano ai book. In sintesi, vedremo in quali condizioni, il nostro ordine, una volta eseguito, sarà remunerato proprio in virtù del fatto di aver aggiunto liquidità ai book di negoziazione. Il meccanismo è certamente di fondamentale interesse per chi opera su azioni, dato che permette un notevole abbattimento dei costi di transazione, la dove il nostro broker preveda di girare al proprio cliente la quota di rebate che riceve.

In particolare, titoli e orari degli interventi, che si terranno nell'area formazione presso lo stand Directa sono:

Giovedì 29 - Stand Directa
Ore 12:00 - 13:00

Mercati regolamentati e no: evitare i passi falsi.

Con una descrizione accurata Stefano Bargiacchi ci aiuterà a meglio comprendere il funzionamento delle diverse tipologie di mercato. E', infatti, dovere di ogni trader professionista capire a fondo i meccanismi che regolano i mercati sui quali opera, al fine di evitare di trovarsi in condizione di svantaggio.


Venerdì 30 - Stand Directa
Ore 15:30 - 17:00

La liquidità e il funzionamento del Book nei diversi mercati azionari e il meccanismo dei Rebate.

Partendo da una descrizione del funzionamento dei diversi mercati azionari, da quello italiano che ha caratteristiche di trasparenza peculiari, fino ai tanti market place statunitensi, meno facilmente comprensibili, Stefano Bargiacchi ci accompagna nella comprensione del funzionamento della liquidità nei book, elemento fondamentale per impostare al meglio le proprie strategie di trading e scalping.
Si avrà quindi modo di descrivere l'importante, ma poco conosciuto, meccanismo dei Rebate, che permettono di trarre una remunerazione immediata dalla propria operatività.


Infine, l'appuntamento che chiuderà il TOL Expo, presso lo stand Traderlink, sarà dedicato alla pubblicazione del libro e ad un incontro con i lettori insieme a Guglielmo Dazzi autore, insieme a me, dello stesso.

Venerdì 30 - Stand Traderlink
Ore 16:00 - 17:30

Il Trading secondo Profste: il libro di trading più letto del 2009.
Incontro con i lettori.

In questo intervento, Guglielmo Dazzi e Stefano Bargiacchi, rispettivamente autore e trader professionista, incontrano i lettori
del libro, che si è subito imposto all'attenzione del pubblico diventando un classico della letteratura dedicata al trading professionale.
Sarà un'occasione per confrontarsi sui temi proposti nel volume e le strategie di trading alla base del Metodo Profste.
Gli autori risponderanno, inoltre, alle domande del pubblico e presenteranno i loro progetti editoriali futuri.


Quest'ultimo incontro sarà iniziato da Guglielmo Dazzi, vera anima e motore del libro, che avrà modo di raccontarvi il lungo percorso che ci ha portato alla pubblicazione e alle scelte che abbiamo fatto in tal senso. Quindi ci sarà modo di descrivervi l'approccio che abbiamo tenuto durante la stesura del libro e il messaggio di fondo che abbiamo cercato di trasmettere. Infine, ci sarà spazio per una presentazione dei progetti futuri e per rispondere alle vostre domande.