11 ottobre, 2009

Il prezzo di chiusura Eurex (strategia di chiusura gap)

A.F. mi pone una domanda interessante via email, che ha implicazioni importanti su una delle strategie più utilizzate da me in intraday con il mio metodo di trading (vedi libro e corso), la chiusura del gap:
Ciao Stefano

ho sempre un dubbio sull'ultimo prezzo dei futures. Quale dato usi come last price del giorno precedente: l'ultimo che l'eurex dichiara, per es ieri per lo stoxx 2877 delle 22:04:47, o il prezzo di chiusura dell'ultima barra, per es a 5 min, delle 21:59:59 che sempre nel caso di ieri è 2875?

La domanda è molto importante perché quel livello è poi quello sul quale si chiude il Gap e alcuni software di analisi tecnica forniscono dati non precisi in merito.

Il dato corretto è quello delle 22 passate, nell'esempio le 22:04, che si trova poi anche sulla pagina iniziale del sito Eurex (a mercati chiusi) nella tabella che riporto qui sotto con riferimento alla chiusura di venerdì 9 ottobre 2009 e nel caso dell'Eurostoxx 50 pari a 2877 (dato delle 22:04:47):



In caso di apertura di lunedì con gap, lo stesso si considera chiuso se e qualora sia battuto il prezzo 2877. In caso di ambiente swing, come primo trade della giornata, si tenterà quindi la chiusura del gap, ponendo l'ordine di uscita un tick prima del livello stesso. Il secondo trade, sarà eventualmente finalizzato a rientrare in direzione del gap stesso dopo la chiusura e con obiettivo il range di apertura. Il secondo trade, viene deciso facendo tape reading sul livello chiusura gap e osservando attentamente come il mercato si comporta in corrispondenza dello stesso.

VEDI ANCHE: Esempio pratico di operatività sulle chiusure gap