20 ottobre, 2009

Il Metodo Profste in azione, anche oggi...

Ricevo e condivido con voi parte di un email intitolata eloquentemente "il metodo, WOW" che mi scrive J.S. (che ringrazio), perché coglie pienamente come, anche questa mattina (20 ottobre), il metodo profste abbia contribuito a ben analizzare i mercati e la situazione proposta dagli stessi:
anche stamattina abbiamo assistito ad una perfetta applicazione del "metodo profste", con dax ed eurostoxx che aprono con gap al rialzo al di sopra della VA di ieri, decretando così un probabile ambiente momentum verso l'alto. Una volta testati i massimi assoluti c'è stato il prevedibile ritracciamento , che una volta rientrato nel max di ieri ha decretato un ambiente momentum verso il basso che nel dax ha portato ad un movimento veramente importante.
L'invito per tutti è, per chi non ha avuto modo di seguire in realtime il movimento a rivederlo con calma, come ulteriore esempio di applicazione del metodo.

Lo scritto di J.S. prosegue poi con domande tecniche le cui risposte condivido ugualmente con voi per un ulteriore approfondimento sull'applicazione pratica del metodo.
> Innanzitutto, in un caso di questo tipo, il nostro punto d'entrata credo
> vada chiaramente messo alla rottura al ribasso del max di ieri.
Esattamente.
> Ma come va posizionato, ovvero è meglio inserire un tick sotto il max di
> ieri quando si vede che comincia il ritracciamento, oppure è meglio
> attendere la rottura ed un test del max verso l'alto per entrare ?
Il consiglio è quello di combinare il tape reading su quei livelli e l'incrocio con il comportamento degli altri indici e futures, ad esempio attendendo che TUTTI siano rientrati e non vi siano divergenze.
> Inoltre in questo caso quanti tick sopra il max di ieri è consigliabile
> inserire lo stop una volta eseguiti ?
Stesso discorso, uno stop strutturale è quello che non guarda solo al livello tecnico, ma attende, ad esempio, che tutti gli indici siano risaliti sopra il max di ieri.

Queste sono le cose che ho, ad esempio, attuato venerdì scorso, operando short sul fib che non era ancora rientrato nel max del giorno prima, puntando su un riallineamento dello stesso con gli altri, che erano già rientrati e usando come stop strutturale il fatto che tutti gli indici risalissero sopra il max del giorno prima cosa non avvenuta e che mi ha permesso di restare nel trade fino all'area sopra i 24000 e prima della chiusura di giornata, con chiusura dello short poco prima della close di piazza affari, intorno alle 17.
> Per finire è prevedibile in qualche modo dove può finire il movimento (nel
> nostro caso poco sotto il POC di ieri) oppure il metodo d'uscita consigliato
> resta il trailing stop senza fidarsi di nessun riferimento.
In ambiente momentum il trailing stop sarebbe quello da usare, sempre con logiche simili a quanto esposto sopra e derivanti da un continuo incrocio del comportamento dei diversi indici per rilevare eventuali divergenze.

Colgo infine, l'occasione per rinnovare l'appuntamento con tutti voi per settimana prossima nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 Ottobre al TOL Expo a Milano che mi vedrà per tutte le due giornate a vostra disposizione presso lo stand Directa per vedere e rivedere insieme questo come altri esempi, anche in realtime, di applicazione pratica del nostro metodo di trading, strategia operativa e tattica.