05 ottobre, 2009

Tape Reading: le fonti di apprendimento

Ricevo oggi un email cui rispondo volentieri pubblicamente perché solleva un argomento di interesse per molti, quello del Tape Reading e soprattutto delle fonti di apprendimento che sono in effetti scarse e difficilmente reperibili.

In particolare, mi scrive appunto J.S.:
Ciao Stefano, ti seguo ormai da parecchi mesi e sono certo dell'importanza del tape reading al fine di calibrare in modo corretto i nostri trade.
Non trovo però nel web materiale riguardante ciò (o meglio quello che trovo è proprio l'abc) e da quanto ne so non esistono libri in commercio che trattino in modo esauriente l'argomento. Sei in grado di suggerirmi qualche sito o qualche libro (non ho problemi con l'inglese) ?
Qualora riuscissi finalmente a frequentare il tuo corso (nelle ultime due sessioni mi è stato impossibile e la vedo dura anche a dicembre), l'argomento è affrontato in maniera easuriente?
Come dicevo, in effetti il materiale è abbastanza scarso e principalmente in inglese. Ciò è dovuto, a mio avviso, a due fattori: il primo è che la disciplina risulta essere molto praticata negli Stati Uniti e meno diffusa in Europa. Inoltre, c'è un problema pratico, legato al fatto che è principalmente un'arte che si apprende con la pratica.

Personalmente ho scritto varie volte dell'argomento e potete trovare qui i vecchi post, che sono ancora validi e attuali. A questi, è necessario poi aggiungere un articolo sul Tape Reading, scritto dalla mia maestra, Linda Bradford Raschke, che è un po' una pietra miliare, anche se molto breve, dell'argomento, perché a mio avviso contiene quasi tutto quello che serve per affrontare il tema in maniera corretta.

Tenete presente che il Times and Sales filtrato in modo opportuno, come Visual Trader ci permette di fare in modo egregio e con una spesa contenuta o addirittura nulla se si è clienti Directa (che fornisce gratuitamente un feed dati in realtime affidabile, elemento questo vitale per il tape reading, che risulterebbe neutralizzato da forniture dati non appropriate).

Per avere esempi di applicazione del Tape Reading contemporaneo potete far riferimento al lavoro didattico di SMB Capital in buona parte disponibile gratuitamente sul loro sito e blog, anche in forma di video.

Ancora, come bibliografia, consiglio vivamente tutti i testi scritti da Richard Wyckoff, vero e proprio padre del Tape Reading, cui la stessa Linda si è ispirata e si ispira tantissimo. Potrete trovare qui i testi disponibili su Amazon dai quali potrete apprendere le tecniche usate all'inizio del secolo scorso, che sono ancora validissime.

Ci sono poi i corsi gratuiti di Directa, tenuti dall'ottimo Davide Biocchi, che nel syo trading quotidiano utilizza (anche se non lo chiama così) il tape reading, dato che si basa esclusivamente sulla lettura del book e dei flussi di ordini in acquisto e vendita, per operare. Il tape reading è, infatti, esattamente questo: la capacità di discernere i flussi di ordini in acquisto e vendita e individuare da che parte stanno lavorando gli operatori più grossi e in grado di muovere il mercato, cosa che è l'essenza del trading di Davide.

Infine, non posso non consigliare a tutti la lettura e rilettura (sempre utile, io lo faccio una volta all'anno) del capolavoro Reminescences of a Stock Operator, che potete anche scaricare gratis in pdf da qui e che contiene vere e proprie gemme preziose che costituivano il trading di Jesse Livermore, senza dubbio il trader e tape reader più grande di tutti i tempi.