28 agosto, 2009

Directa offre un'opportunità di trading reale agli studenti universitari

Dal prossimo marzo 2010 e per sei mesi gli studenti universitari potranno accedere ad un campionato di trading per loro pensato e organizzato da Directa con denaro reale. Ne da notizia la newletter di ITForum che riprendo qui:
Directa, al via il campionato di trading fra università
Da marzo 2010 per sei mesi gli studenti potranno dimostrare le loro abilità sul mercato. Il broker metterà a disposizione denaro reale. I più bravi intascheranno le plusvalenze, mentre le perdite rimangono a carico della SIM.

Dalla teoria alla pratica. Se siete universitari e vi sentite gestori o trader in “erba” e capaci, avete un palcoscenico per dimostrarlo. Il broker on-line Directa ha organizzato la prima competizione di trading a cui possono partecipare solo squadre composte da studenti e studentesse universitari.
Il broker on-line metterà a disposizione di ogni squadra 5 mila euro di denaro reale. Sarà però possibile utilizzare per l’investimento in titoli azionari una leva pari a cinque, il capitale da poter spendere sul mercato sarà quindi di 25 mila euro. La gara inizierà a marzo 2010 e terminerà sei mesi dopo.
Risulterà vincitrice la squadra che avrà totalizzato la migliore performance. Un trofeo andrà anche alla seconda e terza classificata. Ma a “godere” dei risultati ottenuti sul mercato non sarà solo chi salirà sul podio più alto. Tutti gli studenti potranno intascare le plusvalenze realizzate sul mercato, restituendo invece il capitale all’intermediario. Dopo sei mesi di gara quindi tutto ciò che risulterà in più rispetto ai 5 mila euro di partenza potrà essere prelevato dalla squadra che l’ha realizzato. Gli studenti non dovranno mettere mani al portafoglio se invece genereranno delle perdite. Le minusvalenze saranno prese in carico da Directa.

Mobilitate tutte le BCC. Il broker on-line torinese intende mobilitare per l’iniziativa l’intera rete commerciale delle Banche di Credito Cooperative convenzionate. La BCC distribuiscono le console di Directa sui territori. L’idea è quella di promuovere degli stage presso tutti gli istituti credito per favorire la crescita professionale degli studenti nell’area economico finanziaria. Per poter accedere alle singole posizioni si dovrà superare, però, una prova valutativa da parte della stessa banca che mette a disposizione lo stage.

Cinque membri per ogni team. Ogni squadra dev’essere composta da un minimo di tre a un massimo di cinque studenti o studentesse. I team potranno operare sui mercati disponibili sulle console Directa: oltre alla piazza italiana, quella americana e tedesca. Per quanto riguarda i mercati dei derivati si potrà negoziare su CME ed Eurex. A sorpresa nella lista dei circuiti accessibili anche il Chi-X, con le sue blue chips europee (francesi e tedesche) mentre resta fuori il Sedex.

Classifiche settimanali. Sarà possibile seguire il campionato settimana dopo settimana. Verrà redatta e pubblicata settimanalmente: la classifica dei rendimenti e un breve commento di ogni squadra sull’operatività e sulle linee di investimento per i sette giorni successivi. Per la giornata di premiazione è stato già prenotato Palazzo Mezzanotte. I partecipanti alla manifestazione dopo i sei mesi di gara potranno calcare da protagonisti il glorioso parterre di Piazza Affari.
“Se ci saranno buoni ritorni in termini di comunicazione e i protagonisti dell’iniziativa (BCC, università e studenti) saranno più che soddisfatti, l’iniziativa potrebbe rimanere nel tempo ed avere più edizioni”, ha spiegato alla newsletter di ITForum Mario Fabbri, Amministratore Delegato di Directa.

E' certamente una notizia molto importante e una grande opportunità per chi vuole avvicinarsi al mondo del trading e operare con denaro reale messo a disposizione da Directa, dopo un adeguato periodo di simulazione, che deve sempre precedere l'operatività reale.

Il consiglio che do a tutti gli studenti universitari è quello di non lasciarsi sfuggire l'opportunità e di arrivare a marzo con un adeguata preparazione di base (qui i consigli che possono seguire in merito alla stessa), formando fin da subito le squadre e iniziando insieme a simulare le strategie che si vorranno adottare da qui all'inizio del campionato, avendo così a disposizione un lungo periodo di studio, rodaggio delle strategie e simulazione, che li porterà ad affrontare la prova reale con un'adeguata preparazione.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa potete visitare il sito Directa e/o contattare Directa scrivendo all'indirizzo email directa@directa.it.

Personalmente mi metto a disposizione di chi volesse avere informazioni sul percorso di preparazione da seguire per iniziare il proprio percorso nel mondo del trading, che trova nel campionato organizzato da Directa un'ottima occasione di apprendimento reale.

Infine, invito tutti (non solo gli aspiranti partecipanti al campionato) a seguire i numerosi e interessantissimi corsi gratuiti che la stessa Directa organizza in giro per l'Italia nel corso dell'anno, con un calendario sempre ricco che potete consultare qui. Si tratta di una serie di incontri sempre di elevata qualità e dai contenuti utili e interessanti, che consiglio vivamente di seguire, quando possibile.