07 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - venerdì 7 aprile

le chiusure di wall street hanno visto un lieve, ma non significativo, recupero rispetto a quanto registrato all'orario di chiusura europeo. l'asia del pari non fornisce indicazioni di rilievo avendo mostrato una seduta abbastanza insignificante. infine, i futures usa sono al momento intorno alla parità e quindi non peremttono di trarre indicazioni alcune.

unica nota di rilievo l'oro, che ha superato i 600 dollari l'oncia, facendo registrare un rialzo fenomenale e passato inosservato ai più, del 38% in soli 8 mesi, insieme ad un rialzo dei tassi a lungo che indicano delle preoccupazioni sull'inflazione usa, che potrebbe essere fuori controllo, e sui prezzi delle materie prime con i conseguenti timori di ulteriori rialzi dei tassi d'interesse che inevitabilmente arriveranno anche da noi.

seduta quindi che si apre all'insegna dell'incertezza, incertezza che corrisponde anche a quanto avvenuto con la giornata borsistica di ieri e i numerosi cambi di fronte che sono la gioia dei day trader, ma la preoccupazione di chi ha o deve assumere posizioni di più lungo periodo.

riassumiamo la situazione fin qui che resta comunque prevalentemente positiva:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito, manca conferma)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

ancora una volta ci verrà in aiuto la morning pivot area (da oggi si chiama ufficialmente così) che per oggi è compresa tra i livelli 37750 e 37815, esattamente come ieri, proprio a dimostrazione dell'incertezza che la giornata di ieri ha portato.

obiettivo principale al rialzo, sopra la morning pivot area, 36985 e una chiusura al di sopra di questo livello confermerebbe stasera il trend secondario al rialzo, che per ora è solo definito, cosa che farebbe indubbiamente passare un weekend più tranquillo a molti, anche se lunedì e martedì ci sarà magari qualche oscillazione dovuta alle elezioni che alcuni imputeranno a questo o a quello schieramento a seconda della convenienza. tornando a oggi si avrebbero altri ostacoli al cammino rialzista a 37055 e al di sopra di questo livello si aprirebbe la strada al raggiungimento dei massimi posti a 38195.

al ribasso, invece, gli ostacoli sono a 37680 prima, poi a 37355, 37415 e quindi all'ormai famoso 37375 (circa corrispondende ai 38000 di indice SP MIB) al di sotto del quale ci sarebbero giuste ragioni di preoccupazione.