06 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - post chiusura - giovedì 6 aprile

che giornata! e che swing, almeno a livello intraday. per quanto riguarda l'analisi daily la barra che la giornata di oggi lascia sul grafico mostra comunque tutta l'incertezza che ha portato il mercato a numerosi cambiamenti di fronte. mai come oggi avrete apprezzato l'utilità di quella che chiamo morning pivot area e che ormai andrebbe davvero rinominata magic pivot area.

mai concetto è stato più potente e più in grado di orientarci, specie in giornate come questa, sapendo sempre giudicare obiettivamente la situazione del mercato.

tornando all'analisi operativa del nostro SP MIB, la situazione alla chiusura di piazza affari è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito, manca conferma)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

purtroppo è mancata la conferma del neonato trend secondario, che si sarebbe avuta e si avrà, se dopo la correzione di stamattina, il mercato avesse risuperato il massimo che invece è rimasto a 37985. per la conferma si dovrà quindi attendere un chiusura sopra questo livello e meglio ancora sopra i 38000 di future (aggiungere sempre circa 600 punti per l'indice SP MIB), che rappresentano anche una soglia psicologica importante.

la giornata di oggi comunque non deve preoccupare, dato che era ovvia un po' di incertezza, dovuta all'attesa per la decisione sui tassi d'interesse della banca centrale europea e al fatto che dopo la corsa di ieri un attimo di pausa era in qualche modo dovuto. ancora ha pesato la scarsa convinzione di wall street, che almomento vede S&P 500 e dow jones negativi e i due nasdaq (100 e composite) viaggiare intorno alla parità in modo equidistante.

attendiamo come sempre la chiusura di wall street e le piazze asiatiche, con il nikkei, che continua la serie di rialzi, come ha fatto anche stamattina. restiamo quindi aperti a ogni possibilità e sviluppo, perché come sempre: tutto può accadere e oggi si è davvero visto.