03 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - post chiusura - lunedì 3 aprile

davvero un pomeriggio interessante, con un ottimo recupero messo a segno dopo l'apertura di wall street e che ha neutralizzato l'attacco ribassista delle 14.

il mercato è quindi salito fino ad attaccare il livello chiave a 37645, che per il terzo giorno consecutivo ha respinto l'attacco (era già accaduto giovedì e venerdì). in realtà oggi è andata un po' meglio degli altri due giorni, poiché il nostro future (e l'indice 600 punti più in alto) è riuscito a sfondare il tetto per ben due volte nel pomeriggio, fissando un nuovo massimo a 37680, anche se poi è andato a chiudere al di sotto del livello stesso. ferma restando quindi la positività della giornata di oggi, prevedibile fin da stamattina, manca la chiusura oltre il livello chiave per definire l'inversione di trend.

riassumendo quindi:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: in via di definizione al rialzo
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

per definire il trend secondario al rialzo sarà quindi necessario attendere domani, tenendo presente che si potrebbe anche riprendere pienamente il trend al ribasso, nell'ottica che teniamo di piena obiettività nell'analisi del mercato.

per avere qualche indicazione in merito sarà comunque necessario vedere innanzitutto se wall street chiuderà mantenendo il buon rialzo che gli indici americani fanno registrare al momento.