10 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - post chiusura - lunedì 10 aprile

una giornata tutta al rialzo, in modo assolutamente inatteso in pre apertura saluta il risultato elettorale. è uno di quei rialzi che davvero attendevamo da tempo: chiaro, netto e che da forza al trend secondario rialzista. è mancata di un soffio la conferma dello stesso, perché il nostro future e indice SP MIB ha fatto registrare un massimo a 37885, di pochissimo inferiore a quei 37985 punti necessari per la conferma definitiva sembra comunque incredibile una giornata così positiva, dato il panorama che tra venerdì scorso e stamattina si addensava all'orizzonte con le previsioni sui rialzi di inflazione.

molti avranno poi notato il vero e proprio strappo che il nostro indice e future ha fatto poco dopo la pubblicazione dei primi exit poll, con una salita verticale di più di 200 punti in pochissimi minuti, che davvero ha deciso la giornata. siceramente mi aspettavo una qualche reazione, come vi accennavo stamattina, ma non una salita così repentina e decisa.

come la storia borsistica internazionale e italiana insegna, gli operatori finanziari sono esclusivamente interessati alla stabilità e quel che contava era che uscisse un risultato netto e non un pareggio, che avrebbe portato molta incertezza, indipendentemente dallo schieramento che fosse risultato vincitore. personalmente mi allineo al giudizio dei grandi operatori della finanza internazionale e non giudico il risultato elettorale in termini di schieramenti politici, ma non posso che gioire, come immagino molti di voi, per i guadagni diffusi che il listino ci ha regalato.

tornando all'analisi operativa, la situazione attuale è questa:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.