12 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - post chiusura - mercoledì 12 aprile

altra giornata memorabile, con una key reversal bar che mette subito in discussione l'appena definito trend secondario decrescente.

milano quindi si propone come regina d'europa, unica piazza azionaria al rialzo del vecchio continente ed è probabile che, come vi segnal ormai da tempo, sia un segnale anticipatore di ciò che le altre piazze azionarie faranno. ovviamente niente di sicuro, ma è un fatto che da più di un anno la nostra piazza affari sia la borsa che guida le inversioni di trend, segno che siamo lontani dagli anni dove era un mercato cenerentola, asfittico e scarsamente trasparente. vedremo se questo comportamento da leader nel disignare i trend si confermerà anche stavolta.

i rialzi di oggi sono probabilmente da attribuire anche al clima politico che, malgrado le polemiche, sembra trovare una sorta di normalità dove prevale la voglia di fare il bene del paese. l'imminente incontro tra prodi e berlusconi di cui si è parlato oggi sembra aver tranquillizzato il mercato, che ha compreso come le due parti siano ora più inclini a dialogare e quindi a trovare una soluzione che eviti le polarizzazioni delle posizioni. non sto parlando di un governo di coalizione o di chissà quale altra soluzione politica troveranno, io come il mercato, sono interessato soprattutto alla stabilità che non può che giovare alla nostra economia e al suo necessario rilancio.

riassumendo la situazione attuale è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso (definito, manca conferma)

la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

la conferma del trend secondario decrescente, che comunque resta in atto verrà solo con una chiusura al di sotto del minimo di oggi a 36605, altrimenti si potrebbe parlare di congestione, ma è davero ancora troppo presto per dirlo e una rapida occhiata al grafico daily conferma la situazione di trend secondario decrescente in atto.

la key reversal bar di cui vi parlavo all'inizio di questa analisi operativa, è una barra che si forma con un apertura nella direzione del trend (in questo caso al ribasso) con un rapido accelerare dello stesso, per poi toccare un minimo e iniziare una risalita, come avvenuto oggi dopo le 10. risalita che porta il mercato a chiudere vicino a dove avea aperto, esattamente come è avvenuto oggi. la key reversal bar è quindi da manuale e solitamente segnala inversioni di trend. staremo a vedere, abituati come ormai siamo alle inversioni del trend secondario che in questi giorni ci hanno fatto vivere emozioni continue.