08 aprile, 2009

Il congedo di fEANOR e sue considerazioni

Ricevo e pubblico su richiesta di fEANOR prima dell'ultimo giorno di campionato:
Sul Forum di Finanza Online troverete il mio resoconto e le mie impressioni, presumo, domani sera.
Focalizzerò la mia attenzione su alcune domande che mi sono state poste sui TS.
Ricordo che sul Forum di Finanza Online scrive anche il buon Luca, il quale contribuisce
attivamente alla sezione AT e TS.

Confermo fin da ora, comunque, che non ho alcun problema personale con
Stefano e che quanto successo è principalmente imputabile alla fase
organizzativa che, essendo saltati sulla "barca" della gara di fretta e furia
senza aver il tempo di pianificare bene la strategia, ha causato dissapori.
Dissapori dai quali, da persone mature, ci si allontana velocemente.

Nel trading, nel bene o nel male, contano il metodo, la gestione del rischio
e, soppratutto, i profitti che si ricavano dall'attenta formalizzazione di un
"piano di trading" che deve essere basato SOPRATUTTO tenendo conto della
componente psicologica del trader. Un esempio sono le operazioni overnight, le
quali sono assolutamente da evitare se non ci fanno dormire la notte. Il
trading e la psicologia, come più volte detto dal buon Stefano, vanno di pari
passo.

Per questo è normale che, non avendo avuto ne modo ne tempo di confrontarci e
di conoscerci a livello operativo in modo approfondito prima della partenza,
certi differenti approcci hanno "cozzato", soprattutto a causa della sotto-
capitalizzazione.

Sul Forum di Finanza Online sto postando la mia operatività (con tanto di eseguiti) e
spiegazione delle logiche discrezionali che mi portano a trarre le mie
conclusioni, con l'aiuto e la collaborazione degli altri moderatori e la
passione verso il trading che accomuna tutti noi.

Ho avuto modo di imparare molte cose da questa esperienza che comunque è
stata costruttiva. Purtroppo a causa del poco tempo non ho avuto modo di
intervenire come detto da Bargiacchi.

Promettendovi un esauriente resoconto (senza polemiche, mi raccomando, per
chi deciderà di intervenire), ringrazio Stefano e Luca per la collaborazione.